Farmer market a Salerno, il 26 Ottobre la seconda giornata

di Redazione 1

Dopo il successo riscosso durante la prima edizione lo scorso 28 Settembre, si terrà a Salerno domenica 26 Ottobre 2008, la Seconda giornata del farmer market metropolitano, dal Produttore al consumatore.

Un’occasione da non perdere per chi è riuscito a fare dei buoni affari al debutto del mercato del contadino campano, che sembra essersi distinto per la convenienza dei prezzi praticati sui prodotti ortofrutticoli, ma anche per coloro che in quell’occasione non hanno potuto esserci o sono arrivati troppo tardi (vi ricordiamo infatti che in poche ore si registrò il tutto esaurito).

Anche stavolta l’iniziativa, lanciata da Coldiretti e dal Comune, avrà luogo al Mercato Coperto del Quartiere Italia a partire dalle 8.30

Fra gli obiettivi dei promotori, non solo la tutela del potere d’acquisto dei consumatori italiani, sempre più duramente messo alla prova dal caro-vita, ma anche la necessità di rispondere al loro bisogno, sempre crescente, di conoscere la provenienza e le caratteristiche dei prodotti alimentari portati in tavola. Allo stesso modo, si impone che i cittadini vengano a conoscenza dei meccanismi che contribuiscono alla formazione dei prezzi dal produttore al consumatore.

E nonostante qualcuno avanzi dubbi circa l’adeguatezza della formula del farmer market metropolitano, ritenendo che i costi per il trasporto possono gravare sulle scelte dei produttori circa il prezzo da imporre ai propri prodotti, le offerte praticate nel corso della prima giornata sono state davvero notevoli.

Sinceramente io non sentivo da anni di patate vendute a 0.30 cent al kg (in confezioni da 4 chili) ed ammetterete che è piuttosto raro poter acquistare pomodori a 0.70 cent al kg.

Unico neo della scorsa edizione pare sia stata qualche carenza organizzativa. Speriamo che stavolta vada meglio.

Intanto noi vi abbiamo avvisati, il 26 Ottobre se vivete a Salerno e dintorni avrete l’occasione di risparmiare su olio, formaggi, frutta, verdura, salumi, marmellate e vino della vostra terra.

Fateci sapere come è andata se volete.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>