Cos’è la social card e a cosa serve

di Redazione 1

 Cos’è la social card e a cosa serve? La social card o social card 2013 (così indicata per distinguerla dalla vecchia social card del 2008, differente sotto diversi punti di vista e ancora attiva), è una carta acquisti che funge da ammortizzatore sociale e che è stata lanciata nel 2013 a gennaio, in via sperimentale, in 12 grandi città, tra cui Roma, Torino, Milano e Napoli.

Quindi, alla domanda cos’è la social card si può rispondere, in sintesi, che si tratta di una carta acquisti sociale, che può essere richiesta da famiglie in condizioni difficili e che permette di spendere un determinato numero di euro ogni mese a seconda della tipologia di famiglia. La social card quindi serve a fare acquisti e funge da ammortizzatore sociale.

In particolare il valore della social card 2013, a seconda delle situazioni, è il seguente: 231 euro mensili per le famiglie composte da 2 membri, 281 euro per le famiglie composte da 3 persone, 331 euro per le famiglie composte da 4 persone e infine 404 euro mensili, soglia massima, per le famiglie che ottengono la card e sono composte da 5 o più persone. La social card potrebbe essere estesa ad altre città nel 2014, intanto è gia attiva, come accennato, in 12 grandi città, ovvero a Milano, Torino, Venezia, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo.

Attenzione perché con la legge di stabilità del 16 ottobre 2013 oltre all‘incremento del fondo per la social card per un valore pari a 250 milioni di euro per il prossimo anno, è stata introdotta anche un’altra importante novità: i benefici sono estesi anche ai cittadini stranieri con permesso di soggiorno, o più precisamente,

ai comunitari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o ai cittadini stranieri in possesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.

Photo credits | Tax Credits su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>