Il co-working: l’ufficio a noleggio

di Redazione 1

Anche in Italia si sta diffondendo il co-working (nato in America nel 2005), ossia degli spazi attrezzati  che vengono affittati per periodi più o meno lunghi a freelance o professionisti di diversi settori. Un luogo dotato di scrivanie e linea ADSL e spazi comuni (come cucine e zone relax) dove diversi tipi di professioni (sebbene non esista una regola generale questi luoghi sono indicati soprattutto per chi lavora nell’informatica, nella comunicazione o della creatività) possono incontrarsi ed avere scambi di opinione utili anche ad aumentare il proprio giro di affari.

Indubbiamente un modo per far sì che chi lavora da casa possa invece avere modo di socializzare con altri individui. Si tratta anche di una scelta ideale per chi si trova all’inizio, nella fase di start-up, della propria attività: grazie al co-work si possono abbassare notevolmente i costi di mantenimento di un ufficio.

I prezzi di noleggio di una postazione possono variare in quanto ogni coworking può applicare tariffe diverse; in linea di massima comunque sia si parla di circa euro 300 al mese e/o di euro 150 a settimana (solitamente vi è la possibilità di usare stampanti, fax, fotocopiatrici e anche stanze per riunioni).
Cowo, nata a Milano si è diffusa presto in diverse zone d’Italia tanto da arrivare a contare fino a questo momento ben 24spazi affiliati; se siete curiosi di conoscere i protagonisti o se desiderate diventare affiliati di questo nuovo modo di intendere la giornata lavorativa vi invito ad andare a controllare il loro sito web.
Un altro sito utile è: lapillola.net, che offre anche una giornata di prova gratuita e 25 postazioni in affitto

Segnalo anche WiO, acronimo di Making Work Nomad; anche in questo caso vi è la possibilità di aprire un co-worker insieme a loro e metacoworking che potete trovare anche su Face book.

E voi cosa ne pensaste della scrivania a noleggio?

Commenti (1)

  1. Interessante, un buon metodo per poter avviare un’attività a costi contenuti 🙂

    Sicuramente ne usufruirò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>