Caro vita: in arrivo una nuova stangata

di Redazione 3


Siete appena tornati dalle ferie e vi siete già fiondati sul web alla ricerca di un buon modo per riportare in positivo il bilancio familiare messo a dura prova dal caro vacanze?

Allora avete fatto bene a venirci a trovare, anche perchè cattive notizie attendono i consumatori italiani al loro rientro a casa. Secondo le stime di Adusbef e Federconsumatori infatti è in arrivo una nuova stangata sui prezzi di luce, acqua, gas, riscaldameno, nettezza urbana, assicurazione auto, alimentari, spese bancarie e, naturalmente, testi scolastici. Tutte voci di spesa per le quali spenderemo almeno 600 euro in più rispetto allo scorso anno.

I rincari riguarderanno in particolare le spese per il riscaldamento (+175/180 euro l’anno) e i generi alimentari (+120 euro l’anno). A cui andranno ad aggiungersi, a partire dal primo ottobre, i rincari sulle bollette di luce e gas, che ammonteranno rispettivamente a 20 e 70 euro l’anno.

Pessime notizie anche per le famiglie con figli studenti, che spenderanno 62 euro in più rispetto all’autunno del 2007 per l’acquisto del corredo scolastico e 80 euro in più per quello dei libri di testo.

Mentre toccherà sborsare 45 euro in più per i servizi bancari, 55 euro per l’RC auto, 35 per la nettezza urbana, 30 euro per l’acqua.

Tuttavia, non si può certo dire che questa notizia giunga come un fulmine a ciel sereno: secondo le stime del Codacons infatti i saldi di fine stagione si sono rivelati un vero flop (solo il 44% delle famiglie italiane ne avrebbe approfittato), e stando ai risultati di un’indagine condotta da Adoc solo il 25% degli italiani quest’anno ha potuto permettersi una vacanza, spesso indebitandosi per potersela concedere.

Vista la gravità della situazione, il presidente di Adusbef, Elio Lannutti, ha avanzato l’ipotesi che il governo conceda un bonus fiscale di 1500 euro alle famiglie con un reddito inferiore ai 25mila euro oltre ad auspicare l’adozione di provvedimenti governativi tesi a rilanciare l’economia del paese.

Commenti (3)

  1. che governo di M…A (non mi riferisco al partito ma proprio al simbolo del governo)… al posto di pensare che probabilmente la gente non ha comprato ai saldi perché il potere d’acquisto è basso e quindi dovrebbero tassare di meno il lavoro o i beni d’acquisto loro cosa fanno?!?! tassano ancora di più, così i soldi da spendere saranno ancora meno… stanno facendoci entrare in un buco nero… governo impara la legge di ford (se serve ve la spiego io, visto che siete dei vecchi bacucchi e probabilmente non sapete neanche usare internet!)
    scusate per il flames ma leggendo questi articoli come non ci si può arrabbiare?!?

  2. Loro ciucciano ciucciano…ma quando nn ne avremo più cm faranno?xkè noi saremo già morti!

  3. …. o ce ne saremo andati altrove (ma ancora vivi, su lasciamoci un po’ di ottimismo ancora :P)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>