Canone Rai, come chiedere l’esenzione per gli over 75

di Emma Commenta

È fissata per il 30 aprile la scadenza ultima per richiedere l’esenzione del canone Rai over 75: quest’anno però la scadenza di domenica 30 aprile slitta a martedì 2 maggio, per via del giorno festivo.

Possono richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai 2017 gli over 75 con determinati requisiti di reddito attraverso l’apposito modulo che deve essere presentato presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordate che è necessario presentare la richiesta di esenzione solo la prima volta: successivamente la richiesta di esenzione canone Rai over 75 si confermerà automaticamente ogni anno e i cittadini dovranno inviare nuovamente la richiesta solo nel caso in cui decadessero i requisiti richiesti per averne accesso.

Ma chi può richiedere effettivamente l’esenzione? Per inoltrare la richiesta è necessario essere over 75 anni e non superare i 6.713,00 euro annui come fissato dalla Legge di Stabilità 2016. 

CANONE RAI, COME COMPILARE MODELLO PER CHIEDERE ESENZIONE

La domanda di esonero deve essere presentata andando a compilare il modulo e allegando un documento di identità del beneficiario.

Se state richiedendo per la prima volta l’esenzione dal canone Rai ricordate che la richiesta di esonero è fissata entro i 60 giorni dalla data in cui sorge l’obbligo di pagamento della tassa stessa.

La dichiarazione sostitutiva di esonero dal pagamento del canone TV Rai 2017 con il modulo di esenzione deve essere spedito per raccomandata, senza busta, al seguente indirizzo:

Agenzia delle Entrate
Ufficio Torino 1 Sat
Sportello abbonamenti tv
Casella Postale 22
10121 – Torino;

In alternativa è possibile consegnare direttamente il modulo in un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>