Bonus di natale, fino a 1000 euro per le famiglie a basso reddito

di Redazione 46

Poichè non ci sono i soldi per detassare le tredicesime e gli straordinari il governo ci da il bonus natalizio (o almeno tale dovrebbe essere). Lo scopo è quello di dare una boccata d’ossigeno alle famiglie più in difficoltà e arginare così la crisi dei consumi. Il bonus straordinario, destinato alle famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati con reddito fino a 22mila euro, potrà variare dalle 200 alle 1000 euro a seconda del reddito e del numero di componenti familiari.

Non potranno beneficiare del provvedimento i lavoratori autonomi e i titolari di partita iva, mentre il limite di reddito di 22mila euro si innalza fino a 35mila per le famiglie con un componente portatore di handicap. Il bonus inoltre sarà cumulabile con la social card, la carta prepagata dell’importo di 40 euro mensili che il governo concederà ai pensionati over 65 e alle famiglie che vivono con 6000 euro l’anno.

Secondo quanto annunciato, il provvedimento riguarderà 8 milioni di persone e costerà al governo 2,4 milioni di euro. Tutti coloro che hanno diritto al bonus familiare potranno fare domanda attraverso l’apposito modulo di domanda che sarà predisposto dall’Agenzia delle entrate, dopo di ciò questo dovrebbe essere erogato, direttamente con un assegno postale.

Ma non è questa l’unica misura anticrisi varata dal governo, vediamo brevemente alcuni degli altri provvedimenti:

  • Riduzione del 3% degli acconti IRPEF e IRAP in scadenza Lunedì 30 Dicembre 2008;
  • Tetto massimo del 4% per i mutui a tasso variabile già stipulati e indicizzazioneio al tasso BCE per quelli stipulati a partire del primo gennaio 2009.

Mentre, come già accennato, sembra essere tramontata, almeno per il momento, la possibilità di detassare straordinari e tredicesime. Giulio Tremonti ha detto di no, costa troppo.

Basteranno un assegno e 40 euro al mese in più ad arginare la terribile crisi economica che ci ha investiti? Come sempre non pretendo di avere la risposta, ma se il bonus arrivasse prima di natale, almeno servirebbe per i regali, gli addobbi e il pranzo.

Commenti (46)

  1. è una cosa vergognosa……. ci chiedono di compilare un modulo.. e fare la fila come i poveracci…… i soldi dovrebbero erogarli in automatico nelle buste paga… sannò benissimo quanti soldi prendiamo all’anno…

    è l’ennesima presa per i fondelli… grazie berlusconi!

    perche i politici non si dimezzano lo stipendio?? vedi quanti soldi saltano fuori subito!……

  2. E dove si troverebbe questo modulo? Qualcuno lo sa?

  3. vorrei sapere dove reperire questo modulo grazie.

  4. Si, essendo io disabile mi sento molto fortunato, infatti nel mio blog ringrazio silvio di questo meraviglioso omaggio Natalizio.

    Grazie Babbo Silvio.

    ps. se c’è da pagare i soldi vengono a prenderteli anche a casa, se c’è da riscuotere devi diventare un agente della cia per capire come fare….

    …ma vaia vaia…

  5. @ Justcrashed:
    Bhè sapessi io come mi sono sentita stamattina chiedendo in posta il modulo per questa fantomatica social card!! mi sono umiliata andando a fare una fila interminabile per richiederla e alla fine mi son sentita dire che nn avevo diritto!! E già io nn e ho diritto xkè ho 41 anni un figlio di 17 anni a mio carico un isee di tremila euro,sono divorziata e lavoro saltuariamente,che schifo nn si può più andare avanti così.Se potessi questi politici che ci prendono in giro così li metterei tutti difronte un bel muro bianco….

  6. @cristina
    magari la social card no, ma il bonus si…

  7. @ Samar:
    no non avendo una busta paga xkè disoccupata neanche il bonus mi spetta

  8. quindi… il bonus arriva o no in automatico nelle buste? questa cosa non l’ho mica capita…

  9. @ Jeppo:
    x sentito dire,dovrebbero arrivare in busta paga o con la pensione tra fine gennaio e marzo,Beato ki c’è l’ha! xke intanto i disgraziati come mè stanno a guardare come elargiscono i nostri soldi dandoli oltre a quei poki ke ne hanno diritto anke a quelli ke nn dikiarano tutto e continuano a fregare lo stato,bhè ma i politici son contenti di questo xkè alla fine e quello ke fanno sempre loro.

  10. carissimi amici Italiani,questa manovra del nostro governo e’ una presa per i fondelli,perche’ rubano ai poveri per dare a ricchi,perche’ questi soldi che danno come bonus sono soldi nostri tolti dalle nostre buste paga.In Italia con il governo Berlusconi siamo arrivati alla lemosina e’ per noi e’ una grande vergogna,sapete cosa ci vorrebbe?Ci vorrebbe una rivoluzione di tutto il popolo Italiano ANDARE ha Roma e’ buttare a tutti i politici fuori e mandatrli a lavorare nei campi.

  11. Vorrei sapere se potrei fare io la domanda per il bonus Natalizio al posto di mio marito,essendo dissocupata,sono a carico di mio marito con due figlie adolescenti ,npercepiamo all anno pari 8200,62#euro. La ringrazio, in attesa di una vostra risposta colgo l occasione per agurarvi buon lavoro .

  12. @ GIOVANNA:
    mi sono dimenticata di dirvi se potete rispondermi sul mio e-MAIL grazie mille

  13. GIOVANNA wrote:

    @ GIOVANNA:
    mi sono dimenticata di dirvi se potete rispondermi sul mio e-MAIL grazie mille

    cara Giovanna le tue bimbe hanno tre anni! se superano i tre anni nn hanno diritto.

  14. Per avere informazioni più dettagliate su chi ha diritto al bonus potete rivolgervi gratuitamente a un patronato, mentre il modulo dovrebbe essere disponibile sul sito dell’agenzia delle entrate.

  15. Salve ho scaricato i moduli del bonus su questo sito: http://www.ultimenotizie.tv/notizie-economiche/moduli-e-istruzioni-per-compilare-domande-bonus-famiglie.html ho un disabile al 100% ma ho un reddito di 32000 euro posso ottenere il bonus?

  16. quando tempo passa dopo che uno a presentato la domanda per dare il bonus

  17. @ Francesca:
    si il reddito x i disabili e fino a 35000euro

  18. SI COMINCIA TU A LAVORARE NEI CAMPI DAI IL BUON ESEMPIO!!!
    SAI CHE CI SONO FAMIGLIE CHE CON 40€ FANNO LA SPESA PER UNA SETTIMANA?
    EVIDENTEMENTE SEI TU IL RICCO!

  19. caro berlusca e compani ma avete studiato di notte per prendere per i fondelli noi poveracci?io guadagno mille euro al mese mio marito disoccupato vuoi diminuire il tuo stipendio assieme a quello di tutti i parlamentari e politici di tutta italia ? ci sarebbero i soldi per tutti altro che bonus s,card e pprese per il culo ,,,,, vergognati caro silvio non’ e ‘cosi che si governa non sai cosa vuol dire lavorare prova anche soòo per una settimana a vivere con lo stipendio nostro .PDL=PARTITO DEI LADRI NON DELLE LIBERTA’

  20. @ cristina:si cristina e cosi ma mi dispiace della figura che ai fatto
    come te ne siamo tanti

  21. Insomma, non siamo mai contenti!
    Ci fanno pagare più tasse e non va bene, ci danno i soldi e non va bene!
    Io non ho diritto nè al bonus nè alla social card, supero di poco il reddito e non fanno eccezioni (giustamente);ma sono contenta di questa scelta che è stata fatta.
    Sono d’accordo che dovrebbero diminuire i loro stipendi e le loro pensioni (a loro non servono 35 anni di contributi) ma chiunque sia al Governo non l’ha mai fatto, che sia Berlusca che sia Prodi.
    Quindi, invece di stare sempre lì a lamentarci di quello e quell’altro, facciamo un po’ di conti. Io e mio marito siamo stagionali, lavoriamo 8 mesi max l’anno. E cosa dobbiamo fare? Questo c’è di lavoro!
    E se anche ci lamentiamo? Non è che ci danno più soldi. Quelli sono! E allora ci organizziamo: facciamo la spesa e compriamo i prodotti in offerta, andiamo una volta in meno al ristorante, ecc…

    Molte persone si lamentano che non arrivano a fine mese e poi se vai a casa loro trovi le ultime novità tecnologiche: televisore al plasma 52 pollici, home theather, l’ultimo modello di cellulare (e altri 5 ancora nuovi nel cassetto), abbonamento a Sky, digitale terrestre ecc…

    Quindi SMET TE TE LA !

  22. Cara Rachele,
    è grazie alle persone come te (sicuramente lo hai votato e lo difendi a spada tratta, scommetto che sei anche fan di Emilio Fede 🙂 che siamo in questa situazione e non ne usciremo mai, anzi sprofonderemo sempre più nel baratro che abbiamo davanti.
    Facciamo come dici te, facciamoci scivolare tutto sopra, pensando tanto lo fanno e lo faranno tutti i governi e quindi non si può fare nulla, stiamo zitti e buoni a prendere i calci nei denti, sorridiamogli pure, applaudiamoli, baciamogli le mani, e stai tranquilla che il baratro sarà sempre più vicino ed il terreno sotto i nostri piedi sempre più fangoso, scarichiamo le colpe sul sistema, ma ricorda che anche noi ne siamo parte integrante.
    Nel nostro piccolo l’unico mezzo che abbiamo per contrastarli è unirci e fare di tutto legalmente per cambiare le cose, siamo gocce, ma se diventiamo un oceano non possono fare altro che assecondarci altrimenti affogheranno nello stesso fango in cui ci stanno seppellendo.
    Dobbiamo essere attivi e non arrenderci mai, RICORDA “SE IL BENE ARRANCA IL MALE AVANZA” tu da che parte stai? Sei una cittadina o una serva di partito che è disposta a fare carte false per il proprio benessere a discapito di chi ti circonda? Siamo tutti sulla stessa barca, ripariamo la falla che si sta facendo affondare e cerchiamo tutti insieme di rimettere insieme quest’Italia senza pregiudicati etc… al governo. VEDI OBAMA ED IMPARA.
    Quindi SMETTILA di dirci SMETTETELA, non sei certo per la libertà di opinione, non ti smentisci come chi giustifichi.
    Almeno per curiosità ogni tanto fai una capatina sul blog di Beppe http://www.beppegrilllo.it e ascolta anche gli interventi di Travaglio che parla di fatti e non opinioni o parole al vento tipo Emilio Fede e compani.
    Tu hai detto la tua, io ho detto la mia, senza rancore, buona giornata a tutti e diamoci da fare.

  23. Caro Flavio, io sono per la lotta, io sono per la giustizia.
    Ci vado tutti i giorni sul blog di Beppe Grillo e ho anche partecipato ad una sua serata quando è stato vicino al paese dove abito.
    Probabilmente non mi sono espressa bene io, o probabilmente hai interpretato le mie parole come ti facevano più comodo…… Non mi sembra di aver detto di lasciar “scivolare le cose”, di “sorridergli” e “applaudirgli” ad ogni costo.
    Io non sopporto chi è sempre dietro a lamentarsi. Punto. Conosco un sacco di persone (mi ripeto) che si lamentano perchè non arrivano a fine mese, e poi si comprano il tv al plasma 42 pollici, o cambiano modello di cellulare ogni volta che ne esce uno nuovo….. Secondo te, che sei di sinistra, è colpa di Berlusconi anche questo? Loro sprecano i soldi in cose che non si possono permettere, si lamentano che non arrivano a fine mese, e poi è colpa di Berlusconi. Poi vanno in piazza, fanno i cortei (che giustamente è un diritto dei cittadini la libertà di parola) e distruggono negozi, rovinano macchine, fanno risse con la polizia. E questo è il modo di essere “attivi”? Non so, a me non sembra, ma dimmelo tu visto che sei così preparato.
    Io lavoro come dipendente stagionale ormai da 20 anni e ho avuto la possibilità di conoscere tanti albergatori, o bagnini o ristoratori. Hanno tutti votato SINISTRA. Mi puoi spiegare allora come mai questa tipologia di commercianti/imprenditore che (secondo voi di sinistra) sono tutti per Berlusconi, hanno invece votato Prodi e Veltroni???? Forse non è proprio vero che la sinistra è per il popolo…….. Il mio attuale datore di lavoro ha 8 alberghi e non so quanti appartamenti sparsi per l’Italia. E ha sempre votato SINISTRA! Dai, spiegamelo tu, perchè io sono molto ignorante su queste cose……
    Anche quando capita di parlare con parenti e amici di queste cose, l’unica cosa che emerge dalle discussioni è che Berlusconi ha 3 tv, il milan e un sacco di soldi. Alla fine (ripeto io che non ci capisco niente) mi viene da pensare che l’unico problema effettivo che vi crea Berlusconi è che lui ha un sacco di soldi. Io non la seguo tanto la politica, ma mi sembra sia stato Prodi a far fallire La Cirio e a procurare un po’ di problemini ai cittadini che avevano investito. Mi sembre sia stato D’Alema che hanno beccato qualche anno fa che pagava un affitto di soli 300.000Lire. Mi sembra sia stato Prodi a rimettere la tassa di successione dopo che lui aveva già fatto tutti i passaggi delle proprietà ai figli.
    Ma loro sì che pensano a noi…. Loro sì che pensano al bene dei cittadini.

    L’essere “attivi” consiste anche nel pagare le tasse TUTTI. Tu le paghi tutte le tue tasse? E l’abbonamento RAI? Loro dovranno fare la loro parte, ma noi dobbiamo fare la nostra. E non è di sicuro lamentandoci che si risolvono le cose, ma muovendoci insieme in una direzione, con una meta ben precisa e un programma di azione.

    Quella sera che ho visto Beppe Grillo mi è piaciuto un sacco. Condivido la maggiorparte delle cose che ha detto. Ma sono state solo parole…… Tutti a dire Beppe Grillo sì che è bravo, lui sì che ci capisce! E poi? E’ finito tutto lì. Siamo tornati tutti a casa e abbiamo ripreso a lamentarci. Siamo così tanti in Italia, perchè non è venuto in mente a nessuno di creare un partito politico che seguisse le linee guida dettate da Beppe Grillo. Ci sono tante persone che ne sanno più loro di politica dei nostri stessi governanti! E’ più comodo e facile così. Lamentarci e dare la colpa agli altri.
    Perchè ci fa comodo (a tutti!). Tu hai sempre dichiarato tutto? Gli straordinari che fai a lavorare tutti regolari in busta pagandoci sopra le relative tasse? Ti sei sempre fatto fare la fattura fiscale per ogni visita specialistica o per risparmiare l’Iva hai pagato “cash”?
    Se sei coerente nelle azioni come nelle parole che sostieni, mi inchino.

    E come hai finito tu: Tu hai detto la tua, io ho detto la mia, senza rancore, buona giornata a tutta e diamoci da fare. Ma prima di tutto dobbiamo essere noi in prima persona a darci da fare: e come prima cosa essere coerenti e dimostrare con i fatti ciò in cui crediamo e sosteniamo a parole.

  24. Cara Rachele, ad ogni domanda avrai una risposta, sarò il più breve possibile altrimenti ci esce un libro:

    DOMANDA: Ci vado tutti i giorni sul blog di Beppe Grillo e ho anche partecipato ad una sua serata quando è stato
    vicino al paese dove abito.
    Probabilmente non mi sono espressa bene io, o probabilmente hai interpretato le mie parole come ti facevano più
    comodo…… Non mi sembra di aver detto di lasciar “scivolare le cose”, di “sorridergli” e “applaudirgli” ad
    ogni costo.
    Io non sopporto chi è sempre dietro a lamentarsi. Punto. Conosco un sacco di persone (mi ripeto) che si
    lamentano perchè non arrivano a fine mese, e poi si comprano il tv al plasma 42 pollici, o cambiano modello di
    cellulare ogni volta che ne esce uno nuovo….. Secondo te, che sei di sinistra, è colpa di Berlusconi anche
    questo?

    RISPOSTA: sono parzialmente d’accordo con te, il fatto che queste persone (che non sono la totalità) magari non
    arrivano a fine mese e poi si tolgono gli sfizi, sintetizzando al massimo si dividono in due categorie, o
    appartengono a quelli che come dice il proverbio “piangono il morto e fregano il vivo” quindi i piagnistei che ti
    fanno solo solo una facciata e non è quella vera e sotto fanno i sotterfugi e magari hanno anche un bel conto in
    banca; oppure potrebbero appartenere alla seconda categoria la quale la prende con filosofia e pensa ogni tanto
    a togliersi uno sfizio, altrimenti che campiamo a fare se ogni tanto non possiamo toglierci un desiderio? La vita
    già è tanto misera!
    E comunque se ogni tanto spendono lo faranno altro che dare retta al tuo caro amico piersilvio che in tutti i
    media dice sempre “spendete spendete scialaquate” così lui ed i furbetti del quartiere ci guadagnano e la loro
    economia si rilancia.
    Io non sono ne di sinistra (che non è un offesa, anche se mi dicevi comunista non mi offendevo mica), ne di
    destra, ne di centro, sto solo aspettando che giunga finalmente qualcuno che operi nel bene della collettività,
    anche se in italia è un utopia, lo so bene.

    DOMANDA: Loro sprecano i soldi in cose che non si possono permettere, si lamentano che non arrivano a fine mese,
    e poi è colpa di Berlusconi. Poi vanno in piazza, fanno i cortei (che giustamente è un diritto dei cittadini la
    libertà di parola) e distruggono negozi, rovinano macchine, fanno risse con la polizia. E questo è il modo di
    essere “attivi”? Non so, a me non sembra, ma dimmelo tu visto che sei così preparato.

    RISPOSTA: si, se vanno in piazza in questo momento naturalmente è colpa di berlusconi dato che è lui ora che
    comanda, riguardo alla distruzione di negozi e macchine sono assolutamente contrario a questi estremismi, ed ha
    tutti gli estremismi di qualsiasi colore o tendenza; ma anche in questo caso devi andar a vedere bene da chi sono
    stati provocati, esempio recente: quando in piazza navona a roma c’erano migliaia di manifestanti di sinistra
    (non è una parolaccia) che manifestavano pacificamente, da tutto lo sbarramento di forze dell’ordine da cui
    erano circondati, non si sa come non si sa perchè è riuscito a filtrare un camion, e dico camion, pieno
    fascinorosi di estrema destra armati di spranghe e di bastoni per pestare ed incitare alla violenza il corteo
    pacifista di sinistra, fatti una ricerchetta ed approfondisci.

    DOMANDA: Io lavoro come dipendente stagionale ormai da 20 anni e ho avuto la possibilità di conoscere tanti
    albergatori, o bagnini o ristoratori. Hanno tutti votato SINISTRA. Mi puoi spiegare allora come mai questa
    tipologia di commercianti/imprenditore che (secondo voi di sinistra) sono tutti per Berlusconi, hanno invece
    votato Prodi e Veltroni????

    RISPOSTA: eri in cabina con loro per sapere se effettivamente hanno votato a sinistra o a destra? oppure ti
    hanno detto una bugia? Io non ero in cabina con loro, quando parli con queste persone fissale negli occhi per
    sapere se stanno dicendo la verità, poi casomai ne riparliamo.

    DOMANDA: Forse non è proprio vero che la sinistra è per il popolo…….. Il mio attuale datore di lavoro ha 8
    alberghi e non so quanti appartamenti sparsi per l’Italia. E ha sempre votato SINISTRA! Dai, spiegamelo tu,
    perchè io sono molto ignorante su queste cose……

    RISPOSTA: vale la risposta che ti ho dato prima riguardo le bugie

    DOMANDA: Anche quando capita di parlare con parenti e amici di queste cose, l’unica cosa che emerge dalle
    discussioni è che Berlusconi ha 3 tv, il milan e un sacco di soldi. Alla fine (ripeto io che non ci capisco
    niente) mi viene da pensare che l’unico problema effettivo che vi crea Berlusconi è che lui ha un sacco di
    soldi.

    RISPOSTA: il fatto stesso che il tuo amico possieda economicamente mezza italia (ora che è al governo, con il
    potere che ha tutta), non mi tange proprio, se l’avesse fatto onestamente sarei anche contento per lui, ma non è
    così e non si tratta di invidia, ma ragiona, per cominciare, in un paese dove se ti apri uno straccio di negozio
    o un attività, il giorno dopo ti bussa alla porta il racket per il pizzo, come può ONESTAMENTE una persona
    mettere su un impero finanziario senza fare carte false? è impossibile, fatti una ricerchetta ed in parte
    scoprirai alcune malefatte del tuo eroe, e come con leggi ed personam e prescrizioni varie, ancora non ha pagato
    per tali reati.
    A proposito di leggi, ora è passata in sordina la legge per privatizzare l’acqua pubblica, così faremo tutti la
    fine di latina dove da alcuni anni è privatizzata e grazie a ciò i cittadini sono arrivati a pagare il 300% di
    quello che pagavano prima.
    E con questa mi allaccio al conflitto d’interessi del tuo beniamino, il quale grazie alle leggi ad personam ha
    letteralmente fregato le frequenze a europa7 per darle a rete4 la quale è abusiva da una vita, grazie alle sue
    leggi i canali tv mediaset pagano 4 soldi di concessione televisiva (privando le casse dello stato di milioni di euro i quali vanno a ricadere come tasse su noi cittadini che le paghiamo)…..questi sono solo dei piccoli esempi,
    altrimenti se te li elenco tutti ci stiamo una anno intero.
    E ricorda che i suoi infiniti conflitti d’interesse danneggiano tutta l’italia, nessuno escluso, a parte i suoi
    amici.

    DOMANDA: Io non la seguo tanto la politica, ma mi sembra sia stato Prodi a far fallire La Cirio e a procurare un
    po’ di problemini ai cittadini che avevano investito.

    RISPOSTA: è passato tanto tempo non ricordo chi comandava allora, ma a tuo favore in questo caso ci aggiungo
    anche lo scandalo Why Not, nel quale sono indagati politici di tutte e due le correnti, guarda che a me fanno
    tutti schifo, ricordalo, chi sbaglia deve essere punito, questo è sacrosanto anche se con le leggi “ad” succede
    tutto il contrario, vedi anche lo schifo di indulto promosso dalla sinistra ma per il quale la destra era tutta
    presente per votarlo con il massimo dei voti, e per il quale mi sembra che l’unico che votò contro fu DI PIETRO, ed inoltre per lo scandalo why not stanno distruggendo i PM che seguivano l’indagine, fai una ricerchetta, è uno schifo totale.

    DOMANDA: Mi sembre sia stato D’Alema che hanno beccato qualche anno fa che pagava un affitto di soli 300.000
    Lire. Mi sembra sia stato Prodi a rimettere la tassa di successione dopo che lui aveva già fatto tutti i
    passaggi delle proprietà ai figli.
    Ma loro sì che pensano a noi…. Loro sì che pensano al bene dei cittadini.

    RISPOSTA: come ho detto prima chi sbaglia deve pagare.

    DOMANDA: L’essere “attivi” consiste anche nel pagare le tasse TUTTI. Tu le paghi tutte le tue tasse? E
    l’abbonamento RAI?

    RISPOSTA: sono un dipendente come te, tramite busta paga, pago tutte le tasse, e per mio conto anche il canone
    TV.

    DOMANDA: Loro dovranno fare la loro parte, ma noi dobbiamo fare la nostra. E non è di sicuro lamentandoci che si
    risolvono le cose, ma muovendoci insieme in una direzione, con una meta ben precisa e un programma di azione.

    RISPOSTA: d’accordo per la meta ed un programma d’azione, ma ricorda che anche lamentarci serve a cercare
    qualcuno che la pensa come te ed in questo modo far massa, la massa è forza e con la forza tutti uniti potremmo
    sperare di giungere a qualcosa, se ognuno se ne sta zitto e buono, loro ci metteranno sempre più i piedi in
    testa, sentendosi sicuri tanto non hanno nessuno che gli si opporrà.

    DOMANDA: Quella sera che ho visto Beppe Grillo mi è piaciuto un sacco. Condivido la maggior parte delle cose che
    ha detto. Ma sono state solo parole…… Tutti a dire Beppe Grillo sì che è bravo, lui sì che ci capisce! E
    poi? E’ finito tutto lì. Siamo tornati tutti a casa e abbiamo ripreso a lamentarci. Siamo così tanti in Italia,
    perchè non è venuto in mente a nessuno di creare un partito politico che seguisse le linee guida dettate da
    Beppe Grillo. Ci sono tante persone che ne sanno più loro di politica dei nostri stessi governanti! E’ più
    comodo e facile così. Lamentarci e dare la colpa agli altri.

    RISPOSTA: quella serata non è andata sprecata se ora la stai tirando fuori, almeno c’è Beppe e company che fanno
    sentire la loro e non stanno zitti, poi è nella coscienza di chi ascolta se aderire o rimettere la testa sotto la
    sabbia come gli struzzi, poi cosa potevano fare, mica si può fare un colpo di stato, se si vogliono fare le cose legalmente ricordalo.
    Il partito hanno cercato di crearlo con le liste civiche, ma le leggi “ad” ed i mass media del tuo tesoro li
    hanno denigrati al massimo, poi con le leggi sullo sbarramento elettorale li hanno seppelliti.
    Chi si era candidato per le liste civiche, si era impegnato nel qual caso fosse stato eletto a pubblicare nel
    web ogni e dico ogni minima scorrettezza che sarebbe transitata nel luogo ove sarebbe stato eletto, esempio
    appalti guidati, corruzzione, etc…etc….

    DOMANDA: Perchè ci fa comodo (a tutti!). Tu hai sempre dichiarato tutto? Gli straordinari che fai a lavorare
    tutti regolari in busta pagandoci sopra le relative tasse? Ti sei sempre fatto fare la fattura fiscale per ogni
    visita specialistica o per risparmiare l’Iva hai pagato “cash”?

    RISPOSTA: pago tutto, sono dipendente nel privato, riguardo le visite specialistiche, ad esmpio, nel 2008 ho avuto bisogno del dentista per 1.326,00 euro, dato che stavo messo male, ed ho PRETESO, ripeto, PRETESO, la fattura
    SONO COERENTE, seguono tue parole.

    RACHELE: Se sei coerente nelle azioni come nelle parole che sostieni, mi inchino.

    FLAVIO: Ora spero che la finiamo qui, buona giornata a tutti, e soprattutto, lottiamo contro il menefreghismo.
    PRIMA DI TUTTO BISOGNA ESSERE ALTRUISTI, se ognuno di noi farà un minimo per qualcun altro e l’altra persona che ha ricevuto farà lo stesso verso altri, staremmo meglio tutti quanti.
    L’AVIDITA’ SENZA ALCUN LIMITE VA ASSOLUTAMENTE OSTACOLATA, altrimenti poi affiorano dei soggetti con il tuo amico.

    Saluti a tutti.

  25. Usate il cervello quando andate a votare…. siamo in uno stato dove chi tutela i vostri interessi non esiste neanche in parlamento…. poveri italiani ingenui…

  26. Sono sei mesi che ho fatto la richiesta bonus 2009, ma ancora non mi è arrivato nulla, voi che dite arriveranno?

  27. @ Federica:
    @ Federica:
    VORREI CHIEDERTI SE SARESTI COSI’ GENTILE DA DIRMI A CHI TI SEI RIVOLTA PER AVERE QUESTO BONUS NATALIZIO,GRAZIE

  28. Anch’io ho inoltrato (tramite CAF) la domanda per il bonus, ma non mi è arrivato un euro di ciò che era stato promesso. Spero non sia stata una presa per i fondelli nei confronti di chi, non vorrebbe vivere di elemosina ma di un dignitoso lavoro. ….Il lavoro, infatti ricordo ancora la promessa dei milioni di posti di lavoro…Berlusconi mi dica dove sono i posto di lavoro?????????

  29. salve. io sono tonino ho 54 anni sposato con 2 figli a carico 1 e iscrito all universita l altra e in 5 liceo .dal 1974 che avevo 19 anni ho sempre fatto l ambulante di abbigliamento.nel 1982 mi sono sposato. nel 1984 1986 sono riuscito a farmi una piccola caseta in paesesenza chiedere niente anessuno. riuscivo modestamente a tirare avanti la famiglia.la nostra per generazioni abbiamo fatto sempre i commercianti ambulanti enegozianti. tuto questo fino al 2000 . poi e iniziato il declino oggi miritrovo disocupato . il mio reddito totale e circa 4 mila euro dichiarato . in realta e 0 dichiaro quel tanto solo perche devo pagare l inps perche non posso essere pensionato . mia suocera paga le rate dell inps mi ha pagato anche quelle arretrate mie edi mia moglie che non riuscivamo a pagare. tutto questo e dimostrabile.ora per campare mi coltivo un bel orto tutto con la zappa . non mi lamento della zappa. ma di tutto il resto tutto questo non lo voluto io .ricordo che da ragazzo piu volte si presento l opportunita di avere un posto fisso tipo enel forestale ecc. dicevo sempre io il lavoro ce lo , e mi piaceva farlo e poteva essere il futuro per imiei figli poi e successa qualcosa che non so cosa e tutto e finito .cosa mi rimane molto orgoglio ,una vita dilavoro onesto . e brutto molto brutto dire hai figli oggi le fettine non le possiamo comprare . se vuole seguire gli studi fa lavori tipo manovale vendemie questa estate a fatto il buttafuori .adesso sono disperato non so piu cosa inventarmi . questa lettera mi piacerebbe che la leggesse l ex ministro bersani. e un po che non vado a votare ho perso la fiducia nei politici . penso che molta colpa ce l abbiano loro . la cosa piu triste e che sono sano e forte , difficilmente mi battono a bracio di ferro . devo essere contento invece no. ho la salute ma non ho il lavoro ho inparato a fare molte cose che prima non sapevo fare .la cosa che manca di piu e rientrare acasa stanco per aver lavorato . se qualcuno per caso legge questa lettera mi dia un consiglio. lo semplifica ma vi assicuro che e stata molto tortuosa . non posso campare la famigli con un orto .non e colpa mia . vorrei dire aiuto ma ripeto sono molto orgoglioso per dirlo . ho 17 anni di contributi pagati se io muoio quanto danno di pensione a mia moglie.’ ? pensione commercianti

  30. tutti chiedono . tutti vogliono. io cosa posso chiedere cosadebbo fare ? non sono mai stato dipendente un commerciante che non ce la fa cosa puo fare sono previsti aiuti . a chi mi devo rivolgere oltre mia suocera che sta anche per lasciarci. bersani chiamami

  31. @ catia:
    invece di lamentarti….dovrebbe essere tuo marito a vergognarsi e ad andare a lavorare!!!!!!
    tutti bravi a piangere e a dare la colpa agl’altri!!!
    rimboccatevi le manichette e cercatevi un lavoro!!
    anche a pulire i cessi che fino a qualche anno fà lo facevano tutti ora perchè gl’italiani si pensano di essere diventati signori lo fanno solo gl’extracomunitari!!!
    ma smettetela!!!!
    e anche per quanto riguarda i bonus prima di lamentarvi cercate di capire bene come funziona con più ricerche e poi vi muovete di conseguenza!!!
    evolverlo già nella busta paga???!!!
    BELLA LA PAPPA PRONTA!!!
    VOLETE ANCHE CHE VI VENGANO A BUSSARE E VE LI DIANO DIRETTAMENTE IN CONTANTI O PREFERITE CHE VI PORTINO DIRETTAMENTE LA SPESA (NO LA SPESA NO…AVRESTE CMQ DA LAMENTARVI DI CIO’ CHE VI HANNO PORTATO)
    L’ITALIA E’ DIVENTATA UNA MASSA DI PECORE CHE E’ BUONA SOLO A LAMENTARSI E BASTA!!!!!
    SIAMO NOI ITALIANI CHE DOBBIAMO CAMBIARE LE COSE!!!

  32. bonus di famiglia natalizio grazie mark prince brudo acosta jeffrey brudo acosta e. pamela brudo acosta

  33. io mi chiamo Pamela Brudo Acosta,ho due fratelli più grandi di me.Mio babbo è disoccupato noi vogliamo aiuto di famiglia come il bonua natalizio.Grazie sono Pamela di 9 anni.

  34. ho fatto richiesta del bonus straordinario tramite caf nel marzo del 2009…attualmente a oggi 14/12/2009 in banca non mi e’ stato accreditato 1 euro dall’agenzia dell’entrata.qualcuno sa’ questi soldi dove stanno a passeggiare? grazie cristiano da ardea.

  35. oggi e il due di gennaio del 2010 e ancora non ho ricevuto niente.Mi hanno detto che il bonus mi tocca x legge ma dov e?Xche noi che non siamo ricchi dobbiamo ancora vivere nella miseria?

  36. dicevano ke x natale il bonus arrivava ma non hanno detto quale natale.Gentilmente se mi potreste rispondere ve ne sarei molto grata grazie

  37. @ Gina:
    forse quello ke dici e la verita ma il lavoro dov e?Io lavoro x poki spiccioli e a nero.Non mi fa paura il lavoro se ci fosse

  38. @ Gina:
    A Ginè ma tu me sa che non stai bene con la testa.

  39. CIAO, IO SONO ALICE,SONO DIVORZIATA CON 2 BAMBINI DA MANDARE A SCUOLA,VIVIAMO CON 500 EURO AL MESE E NON RIESCO A TROVARE LAVORO, MI REGALANO INTERNET E LUCE,PERO’ E’ DIFFICILE ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE,NON DIRO COME TUTTI, COME POSSO AVERE LA SOCIAL CARD O IL BONUS”? IO VORREI GUADAGNARMELO IN QUALCHE MODO, MA O BISOGNO DI AIUTO, E NON SO COME FARE, SE MI DATE UNA MANO VE NE SARO’ GRATA PER SEMPRE, GRAZIE UN SACCO,
    [email protected]

  40. Dovesti andare in un caf per il bonus.

  41. per favore che sa dove c’è il posto il bonus di natali ci sono poste a torino? che sa qui sta cosa mi dici per favore

  42. @ loubna:ciao,la richiesta del bonus,devi chiederla presso un caf,cgil,cisl…loro sanno quello che devi fare.rivolgiti a loro.ciao.malika

  43. salve sono indiano uomo. bonus di natale per tutti che o solo per italiani.se per tutti poi quando fare domanda,quale mese.perfavore me dice.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>