Ebook gratis su Facebook: si muove il popolo della rete

di Redazione 2

 Nell’era dell’ipad assiteremo, forse, al tramonto dei libri stampati… Tablet, iPad, BlackPad, ormai i libri si leggono on line. E Facebook diventa il regno degli ebook. In attesa che i grandi editori si lancino nel mercato, gli scrittori e il popolo della Rete offrono in condivisione gratuita, libri in versione elettronica. Sarà per farsi pubblicità, sarà per condividere il proprio sapere, fatto sta che in rete possiamo trovare libri anche molto belli e interessanti da leggere, durante le vacanze, le pause lavoro, o prima di andare a letto.

MariaGiovanna Luini – medico all’Istituto europeo di oncologia, oltre che scrittrice del libro “E’ il mio racconto” disponibile gratuitamente, sottolinea – E’ una storia di donne in Pdf. Mi piaceva l’idea di fare un regalo agli appassionati, specie in tempi di crisi. Penso che l’ebook favorisca la lettura. Non lo considero alternativo al libro di carta ma credo possa arricchire l’offerta. Presto diffonderemo una storia per bambini dell’autore F. C. Amber.

Su Facebook, il gruppo e-state book è sbarcato (ideato dalla Luini) all’inizio di questo mese. In poco più di tre settimane ha raggiunto oltre 800 iscritti. La pagina oggi conta già oltre 2.500 fan e almeno una cinquantina di link ad ebook che gli iscritti hanno postato nell’area discussioni, come sempre gratis per tutti. Come scegliere tra libri interessanti e non? Per evitare il rischio di “sporcare” la raccolta con libri di scarsa qualità, eventuali segnalazioni potranno esser lasciate sulla bacheca. Si tratterà comunque di pareri personali, quindi da considerarsi come tale. Iniziativa molto interessante, che vuole puntare ad organizzare un’unica raccolta che consenta agli utenti di andare a cercare racconti, storia, narrativa… Dopo tutto, a chi non fa comodo risparmiare tempo, fatica e soprattutto denaro? E’ vero che la cultura non ha prezzo, ma in tempi di crisi e per chi ama leggere, l’iniziativa é sicuramente interessante.

Commenti (2)

  1. Trovo assolutamente interessante quest’iniziativa!Sono fan della pagina su facebook e fin dall’inizio dell’iniziativa ho dato il via a questa meticolasa raccolta di libri in pdf! Non sono d’accordo con chi ritiene l’e-book una minaccia per il libro di carta…ma come ogni “novità” che il web mette a disposizione inizialmente lo si guarda con occhio sinistro per poi, piano piano, conviverci tranquillamente e farlo diventare anche uno strumento di lavoro (si pensi al chiachericcio che i social network fecero al loro esordio…e ancora continuano a creare nonostante siano diventati validi strumenti comunicativi!!!).
    Insomma io ritengo che l’e-book possa continuare a convivere tranquillamente con il libro di carta e insieme, forse, potranno anche risollevare lo stato dell’editoria italiana, invogliando e richiamando molti più lettori!!
    Grazie per questa grandissima iniziativa!!!
    Valery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>