• 12
  • Apr

Alcune novità e chiarimenti per il 730

Di pierfrancesco99, in Finanziaria, Normative e Tasse, Varie.

Alcune novità e chiarimenti per il 730

Maggiori e nuovi sconti per quanto riguarda il 730. L’ulteriore detrazione per il quarto figlio a carico va sempre ripartita a metà tra i genitori anche se questi avessero deciso di attribuire l’intera detrazione ordinaria al genitore con il reddito più elevato. Oppure si passa al maggior termine di 18 mesi dall’inizio dei lavori previsto, ai fini della detrazione degli interessi passivi, per la stipula del mutuo per l’abitazione principale vale anche per i lavori di costruzione per i quali non era ancora decorso il previgente termine di sei mesi. O ancora novità importantissima parte l’autodichiarazione unica per i farmaci in attesa dello scontrino parlante.


Questi almeno alcuni dei chiarimenti contenuti nella circolare n.34/E fatta circolare in questi giorni dall’Agenzia delle entrate. Per quanto riguarda i figli a carico. Se la sentenza di separazione non ha precisato nulla sull’affido, è corretto presumere la ripartizione in parti uguali. Per quanto riguarda i figli di extracomunitari ma residenti in Italia, ai fini dell’attribuzione delle detrazioni per carichi familiari è sufficiente lo stato di famiglia. L’ulteriore detrazione di 1.200 euro che spetta per le famiglie con almeno quattro figli a carico va sempre ripartita in parti uguali tra i genitori.


Per quanto riguarda gli incapienti il bonus di 150 euro trova applicazione anche nell’ipotesi in cui la condizione di incapienza emerge dalla presentazione di una dichiarazione correttiva. Se l’incapiente è deceduto, il bonus va agli eredi. Per la pensione complementare i dipendenti pubblici continuano a operare i tre limiti di deducibilità dei contributi ai fondi pensione (12% del reddito, doppio della quota di Tfr destinato al fondo e tetto di 5.164,57 euro). Ed infine per quanto riguarda l’addizionale comunale il soggetto che presta assistenza fiscale è tuttavia obbligato a verificare, attraverso il sito delle Finanze, la correttezza dell’agevolazione richiesta





Commenta! Scritto da pierfrancesco99
Altri articoli:

Articoli correlati a "Alcune novità e chiarimenti per il 730"


Commenti:

Commenta su "Alcune novità e chiarimenti per il 730"



Top Category

Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©Guadagno Risparmiando, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000