Fai da te, come costruire una bacheca personalizzata

di Matteo Carriero Commenta

bacheca fai da teFai da te, come costruire una bacheca personalizzata? Costruire una classica bacheca per appendere foglietti, post it e foto con un pannello di sughero e una cornice di legno è semplicissimo, e con un pizzico di immaginazione la si può personalizzare in moltissimi modi.

Costruire una bacheca appendi foglietti, foto, pro memoria e simili, è molto semplice. Con il fai da te, una volta acquistato un pannello di sughero (il costo è decisamente basso) non si deve far altro che procedere a tagliarlo nel caso non lo si sia acquistato già delle giuste dimensioni, per poi applicare dei listelli di legno come cornice (o anche una cornice che già si possiede, a patto ovviamente di studiarne prima le dimensioni). Una volta applicata la cornice o inserito il foglio in una cornice preesistente basterà solo aggiungere dei chiodini con gancio per poterla apprendere dove si preferisce.

Costruire una bacheca con il fai da te può essere molto utile se si desidera un oggetto di dimensioni particolari: più grande di quelle normalmente in commercio a basso costo, più piccola o, e qui entriamo nel merito della personalizzazione della bacheca, di una forma particolare. Rotonda, con contorni irregolari, a forma di cuore se si vuole fare un regalo. Ulteriori personalizzazioni sono possibili decorando la cornice oppure applicando ai lati della bacheca, oppure sul bordo superiore o inferiore, delle figure.

Un esempio aiuterà a comprendere le tante possibilità di personalizzazione. Possiamo disegnare (o anche stampare) l’immagine di alcuni cuori, di personaggi della Disney per i bambini, di personaggi cinematografici, di fiori e molto altro ancora, quindi incollare i disegni su del cartoncino o del cartone ondulato e fissarli ai lati della bacheca, che risulterà quindi contornata da personaggi, figure o altre decorazioni colorate. Il tutto sempre a costo, se non nullo, comunque bassissimo.

Photo credits | Woodley Wonder Works su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>