Rimedi naturali ed economici per la bellezza dei capelli

di Redazione 6

I vostri capelli appaiono spenti, grassi e opachi e non riuscite a trovare un rimedio? Avete mai pensato di cercarlo in cucina?

Infatti, come certamente saprete esistono in commercio molti cosmetici per la bellezza dei capelli a base di aceto, ingrediente utilizzato non solo per le sue proprietà detergenti, ma anche per la capacità di ridonare loro luminosità e vigore.

Neanche a dirlo esiste la possibilità di risparmiare sul loro acquisto preparando in casa da sè misture a base di aceto da applicare prima o dopo lo shampoo. L’aceto di mele in particolare oltre ad essere uno squisito ingrediente per condire i cibi, rappresenta un ottimo nutrimento per capelli e cuoio capelluto.

Rimedio per capelli grassi

Se avete i capelli grassi mescolate 1 tazza di aceto di mele a 4 tazze di acqua calda e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Dopo aver fatto lo shampoo distribuitela uniformemente su capelli e cuoio capelluto, quindi risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Rimedio per capelli secchi

Se invece i vostri capelli sono secchi non occorre che voi prepariate prima il composto con cui massaggiarli dopo lo shampoo, basterà che aggiungiate un cucchiaino da tè di aceto di mele alla quantità di shampoo abituale e quindi laviate i capelli come al solito. Potete ripetere l’operazione anche una o due volte al mese.

Rimedio per capelli normali

Nel caso, fortunato, che i vostri capelli non presentino problemi particolari, ovvero siano dei cosiddetti capelli normali, basterà massaggiarli con due cucchiaini di aceto di mele semplicemente dopo averli bagnati e prima di aver fatto lo shampoo.

Naturalmente potrebbe anche darsi il caso che voi non amiate particolarmente l’odore acre e intenso che l’aceto può lasciare sui vostri capelli, niente paura c’è un rimedio anche per questo: potete aggiungere infatti alla mistura a base di aceto una goccia di olio essenziale della vostra fragranza preferita, oppure risciacquare con un infuso a base erbe e/o spezie aromatiche come rosmarino, calendula,  o ancora scegliere, se riuscite a trovarlo, dell’aceto profumato.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>