Caduta capelli: impacco fai da te

di Redazione 1

 Aiuto! Un capello bianco! O ancora: sto perdendo una marea di capelli! eh si, una folta chioma é il sogno di tutte le donne ed é la cornice del volto delle donzelle giovani e meno giovani. Ecco perchè le donne curano i capelli con impacchi, balsami e creme per renderli soffici e docili al pettine.

In autunno si sa, i capelli cominciano a cadere, ma se notate una perdita anomala é ovviamente consigliato l’intervento di un medico. Se invece desiderare rafforzare i vostri capelli (che non hanno quindi problemi particolari) potete seguire i consigli che oggi vi elargiremo. Prevenire é meglio che curare.

Il capello è un elemento vivo. Nel corso della vita dell’individuo ogni follicolo è in grado di sviluppare una ventina di cicli (il ciclo follicolare dura dai 3 ai 7 anni). Nella maggior parte dei casi, la perdita dei capelli rappresenta un fenomeno del tutto naturale, ma negli ultimi anni, la caduta dei capelli ha assunto un’importanza ed un significato decisamente superiore, avere bei capelli é sinonimo di fascino e sex appeal. Eppure oggi, lo stress e il tran tran quotidiano mettono a dura prova la nostra amata chioma.

Ragazze ricordate che gli chignon troppo stretti e le ‘code di cavallo’ sono fattori di alopecia traumatica dovuta a rottura dei fusti dei capelli e al formarsi di micro emorragie sottoinfundibulari. Anche l’asciugatura con spazzola e phon minano la strutturta del capello, ecco perchè è consigiabile asciugarli con il phon a temperatura media.

Le permanenti, la cotonatura e la scotonatura, rischiano di spezzarli o di strapparli, per cercate almeno di spazzolarli con molta delicatezza e con spazzole dalle setole morbide.

Mentre 20 anni fa, si sosteneva che i capelli dovessero essere lavati soltanto ogni 10 giorni, per evitare una iperseborrea reattiva oggi la frequenza dello shampoo non influenza la produzione di sebo aanche perchè ci sono in commercio detergenti molto delicati.

Un impacco anticaduta per capelli che si può fare a casa, preparandolo in maniera molto semplice.

Ingredienti:

* 1/3 di bicchiere di olio di mandorle (costa pochissimo – circa 1,50 euro – lo trovate anche negli ipermercati)
* 2 gocce di olio essenzia­le di lavanda
* 2 gocce di olio essenzia­le rosmarino

Gli ultimi due si acquistano in erboristeria.

Mischiate gli olii e dopo aver lavato bene i capelli massaggiare il cuoio capelluto ancora umido con la lozione preparata, distribuirla in maniera omogenea sui capelli e avvolgerli in una cuf­fia di plastica. Tenere l’impacco per quasi 2 ore e poi lavare i capelli con abbondan­te acqua.

Commenti (1)

  1. aiuto.qualcuno ke mi consiglia una tinta x coprire i capelli bianchi più a lungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>