Concerti gratuiti, gli appuntamenti dell’estate 2009

di Redazione 2

L’estate si avvicina inesorabile. Le scuole stanno per finire e, fatta eccezione per gli studenti che devono affrontare gli esami di maturità, i più si apprestano a preparare le valige e a partire per le tanto sospirate vacanze estive o per la villeggiatura.

Sia che voi apparteniate a questo gruppo o a quelli che, complice la crisi economica, trascorreranno le ferie in città, può interessarvi avere a portata di mano un elenco (incompleto s’intende!) di concerti ed eventi gratuiti che animeranno le serate estive lungo tutto lo stivale.

Vediamo alcuni degli appuntamenti più interessanti:

Prenderà il via il prossimo 21 Giugno per concludersi il 24 Luglio la rassegna musicale Ferrara sotto le stelle che si svolgerà tra Piazza Castello e il cortile del Castello estense. Tra gli eventi gratuiti vogliamo segnalarvi il concerto del 5 Luglio di Johann Johannsson e quello di Scott Matthew del 17 Luglio. A pagamento invece gli appuntamenti con Paolo Conte (27 Giugno) e David Byrne (22 Luglio).

Tutti gratuiti invece i concerti del “Lugano Festival Jazz” (26-27 Giugno/2-3-4 Luglio 2oo9 a Lugano e Mendrisio) che vedrà, fra gli altri, la partecipazione di Matt Bianco, Solomon Burke, Eugenio Finardi e Irene Fornaciari (tutte le info sono sul website).

Ingresso gratuito anche al Traffic Torino Free Festival, nel capoluogo piemontese dall’8 all’11 Luglio. Per il programma dettagliato degli eventi (che spaziano attraverso molteplici forme d’arte) www.trafficfestival.com.

Naturalmente torna anche quest’anno a Perugia il mitico Umbria Jazz (dal 10 al 19 Luglio). Purtroppo però in programma non sembrano esserci molti eventi a ingresso libero: gli appuntamenti più “gustosi” (B.B. King, Corea-Bollani duet, James Taylor, George Benson) costano dalle 34 alle 56 euro in platea (17 in gradinata). Prezzi più contenuti per i concerti di mezzogiorno e pomeridiani al Teatro Morlacchi. Anche in questo caso vi rimandiamo al sito ufficiale per i dettagli.

Per il momento è tutto qui. Ma torneremo presto con altri interessanti aggiornamenti.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>