Youtube: film gratis in streaming

di Marcin Szyszko Commenta

youtubeFilm gratis su Youtube? Pare proprio di sì. Ad affermarlo è il The Wall Street Journal. Attualmente, la società si è messa in contatto con le più grandi case cinematografiche hollywoodiane al fine di decidere in quale modo proporre le pellicole in streaming. Per alcune si parla di streaming completamente gratuito, ma con la presenza di pubblicità durante l’esecuzione del film, per altre una versione premium di Youtube a pagamento.

Una situazione che gioverebbe a tutti. Le case cinematografiche vedono di mese in mese diminuire i propri introiti a causa della pirateria in rete, sempre più assidua e in netta espansione. Youtube non riesce ancora a monetizzare il proprio servizio anche se il numero di utenti attivi è sempre altissimo. I banner pubblicitari visualizzabili al fondo della schermata di visualizzazione del video non interessano a nessuno anzi, danno solo fastidio.

Secondo quello che ha detto il The Wall Street Journal, i film proposti a pagamento dovrebbero essere quelli appena usciti in vendita. Dato che nessuno compra più DVD, almeno qualcuno avrà l’ardore di guardarlo su Youtube.

Ora, quello che non è ancora stato reso noto, è la validità di questa licenza. Si pagherà solamente per una visualizzazione completa o si comprerà l’accesso a quel film con il proprio account, in modo tal da rivederlo ogni volta che si vuole?

In un modo o nell’altro, con le tecniche di pirateria che stanno aggredendo Youtube, non bisogna stupirsi se molti utilizzeranno programmi e/o servizi per scaricare questi film proprio dal sito. Altre volte, qualcuno, potrebbe anche postare direttamente una pellicola spezzettata in frammenti da 10 minuti, come già molti titoli presenti.

Basta fare un po’ di ricerca. Su youtube sono già presenti molti film, anche in lingua italiana, come per esempio Kill Bill, Tre metri sopra il cielo, Scusa ma ti chiamo amore, ecc.

Speriamo che Youtube trovi la sua strada per monetizzarsi. Altrimenti non si troveranno abbastanza soldi per finanziare la manutenzione dei server dove sono ospitati tutti i nostri video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>