Umidità nei muri di casa, come eliminarla col fai da te

di Redazione 2

 Negli edifici antichi, e non solo, è molto facile riscontrare il danno provocato dai muri umidi, come il distacco dell’intonaco. In genere si tratta di umidità da risalita capillare, dovuta alla capacità del muro di assorbire l’acqua dal sottosuolo e di favorirne la risalita lungo la struttura. L’umidità provoca il proliferarsi della muffa, ma questo problema può essere risolto anche con il fai da te, senza spendere troppi soldi. Per combattere la formazione di muffa nelle stanze, negli armadi, librerie e cassetti potete utilizzare la calce. La calce, infatti,  è un antimuffa naturale, tant’è che le pareti dipinte con la calce generalmente non si ammuffiscono, e assorbe l’umidità. Dovete riempire un barattolo con la calce per almeno la metà, forate il tappo del barattolo e chiudete quest’ultimo.

Riponete, infine, il barattolo nella zona in cui avete il problema dell’umidità (che può essere un mobile, una stanza ecc.), mentre se il problema risiede nei cassetti, potrete mettere la calce in semplici sacchettini. La calce è un ottimo rimedio anche per togliere l’umidità dai libri; basta metterli in una busta e cospargerli con della calce, poi, il giorno dopo, possiamo levarli dalla busta e spazzolarli. Applicare la calce sui muri, invece, richiede che prima venga eliminata ogni traccia della vecchia pittura, che si sgrassino i muri con detersivo ed aceto, per poi lasciarli asciugare. Alla fine di questo procedimento, si potrà “tinteggiare” con la calce. In commercio sono presenti le pitture in calce già pronte per l’uso. Forse la cosa sarà un po’ impegnativa e richiederà del tempo, ma i muri otterranno dei benefici notevoli perchè si darà loro modo di respirare, eliminando così anche la muffa.

In alcuni casi, la procedura è  facilitata proprio dalla presenza dell’umidità, che fa venir via facilmente i pezzi di vernice. Basta usare una spazzola, ma prima di usarla dobbiamo bagnare bene la parete con acqua tramite un pennello molto grande per rendere semplice l’operazione! È importante, però, ricordare che nel momento in cui si voglia effettuare un qualsiasi intervento di riparazione o ristrutturazione, se non siete sicuri dell’origine di questa umidità, dovete  interpellare un valido esperto anzichè  risolvere la situazione con un semplice fai da te in quanto, se non si ha molta esperienza nel settore, si rischia di non capire le vere cause dell’umidità nei muri e quindi si andrà a risolvere solo l’effetto estetico e non il vero problema.

Commenti (2)

  1. Oggi, grazie alla comprensione della causa della risalita capillare e alle nuove tecnologie che ci permettono di utilizzare la stessa energia che causa la risalita, è possibile prosciugare i muri in maniera naturale, economica, sicura e definitiva.
    Molti sono scettici ma moltissimi ormai hanno risolto il problema grazie ai nuovi dispositivi che, senza alimentazione e senza generare campi magnetici o elettromagnetici, ottengono che l’acqua torni nel terreno per il solo effetto della gravità.
    Informatevi e provate.
    GiovanniMariaFarina.in

  2. Esiste un prodotto nuovissimo appena entrato nel mercato si chiama IgroDry che risolve con facilità il problema di umidità muraria muffe e funghi senza tagli, buchi o polveri.
    E’ veramente efficace e veloce nell’applicazione il mio consiglio è visitare il loro sito www igrodry.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>