Leonardo.it

I say blog!

  • 25
  • Lug

Risparmiare sui detersivi con i vecchi metodi della nonna

Di Laura Ricciardi, in Casa.

Quando ci rechiamo al supermercato restiamo esterrefatte dal vedere come il caro prezzi non risparmi (e scusate il gioco di parole) veramente nulla. Qualcuno è appena tornato dalla vacanze ed altri ci sono appena arrivati, ma tutti hanno di fronte un problema comune: dare una ripulita alla casa che, lasciata da sola, ha accumulato polvere e sporco. I detersivi raggiungono sempre più livelli di prezzi inaccessibili, ecco perché spesso ci rivolgiamo ai piccoli negozi di igiene per la casa e per la persona (anche se qui non è sicuro di risparmiare..).


In realtà esistono dei metodi anche per risparmiare nelle pulizie di casa: i tanto amati metodi della nonna. Un esempio? Per i vetri acqua calda aceto e ammoniaca, oppure si può utilizzare un giornale e lavarli con l’alcool etilico; per i pavimenti ammoniaca e alcool (l’ammoniaca igienizza e l’alcool da lucentezza). Il bagno lo si può pulire con acqua e varichina (la varichina come sappiamo igienizza e sbianca e toglie anche le macchie di umido che spesso si formano in bagno). Per il lavandino e la vasca aceto e sale grosso e il calcare scompare.


E per il bucato? Oltre al normale detersivo versare un cucchiaino di ammoniaca o aceto e state tranquilli che i colori non stingono. Nel bucato bianco mettere un cucchiaio o due di perborato così si può lavare a minor temperatura risparmiando sulla bolletta. E per le fortunate signore alle quali nelle faccende domestiche viene in aiuto una simpatica lavastoviglie? Abbiamo pensato anche a voi: non acquistate le pastiglie per lavastoviglie, usate solo varichina”ace blu”. Tutto sarà pulito e disinfettato. Mettere circa una tazzina da caffe’, versandola direttamente nel cestello. Le pastiglie, oltre a essere molto nocive,sono anche molto care. Certo la varichina innocua non lo e’, ma molto meno delle pastiglie, difficili da dosare quando non si fa’ un ciclo completo. E se nella vostra zona ci sono, potete comprare i detersivi alla spina!





3 Commenti Scritto da Laura Ricciardi
Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Risparmiare sui detersivi con i vecchi metodi della nonna"


Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Risparmiare sui detersivi con i vecchi metodi della nonna"

  1. Eeee le nonne … non ci sono più le nonne di una volta. :-(

  2. [...] le nostre nonne era consuetudine, soprattutto durante il mese di Agosto, adoperarsi per sfruttare al meglio la [...]

  3. [...] l’uso sporadico che se ne fa rende spesso superflua una tale spesa. D’altra parte le nostre nonne neppure si sognavano di utilizzarli e per far splendere come nuovi argenteria e oggetti in rame, [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Che cos'è un Feed RSS?

Manovra Anticrisi

Social Card

Bonus Famiglie

Naviga nel blog

Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©Guadagno Risparmiando, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000