Ecco come evitare sorprese quando si torna dalle vacanze

di Redazione 1

Stiamo per andare in vacanza, per chissà quanto tempo, la casa rimarrà incustodita e alla merce di tutti. Ecco perché l’Associazione Nazional-europea degli Amministratori d’Immobili (ANAMMI)ha creato una piccola guida per il condominio, al fine di evitare di imbattersi in sgradite sorprese al rientro dalle vacanze. Un attenzione particolare bisogna averla per le prese elettriche, l’allarme anti-furto e, soprattutto, i numeri per le emergenze.

Molto disparati i consigli che da l’associazione, prima di tutto di parla di elettricità. “Un classico del ritorno dalle ferie – dice il presidente dell’ANAMMI, Giuseppe Bica – è incappare nelle conseguenze nefaste di un’interruzione di energia. Ecco perché consigliamo di staccare la corrente elettrica o, se non è possibile, tutte le spine di televisione, computer e telefono. Oltre ad eliminare il rischio di danni agli impianti, infatti, le prese elettriche si sono rivelate conduttori di fulmini“. Inoltre dati i continui blocchi d’elettricità, viene consigliato di svuotare il frigo ed il freezer prima di partire.


Un altra cosa a cui fare attenzione è l’immondizia, infatti dimenticare il sacchetto in cucina può rivelarsi fatale, essere invasi da cattivi odori e insetti non è proprio il massimo. Attenzione anche all’allarme antifurto. “La sirena che suona all’impazzata senza motivo – sottolinea Bica – è un problema che si previene facilmente: basta affiggere sulla porta il numero dell’azienda che lo ha installato, consentendo ai vicini di risolvere in fretta il problema.

Tra l’altro, è anche un buon deterrente per i ladri”. Ed infine l’associazione ci ricorda che prima di partire per le vacanze l’amministratore dovrà tutelare i suoi condomini da possibili guasti. Per gli abitanti del condominio, sarà quindi stilata una comunicazione ad hoc con la lista delle aziende e dei professionisti cui, di norma, ci si rivolge per le riparazioni e la manutenzione, con i relativi recapiti. Nella stessa lista ci saranno anche i “numeri utili”, come quello dei vigili del fuoco.

Commenti (1)

  1. Sostituzione Immediata a Roma Serrature anche a Cilindro Europeo.
    Interveniamo tempestivamente presso il vostro domicilio rimettendo in sicurezza la porta o l’infisso oggetto dell’intervento. Entro un ora dalla chiamata un nostro Fabbro esperto ed aggiornato su tutti i moderni sistemi di sicurezza renderá nuovamente la vostra casa o attivitá nuovamente al sicuro.

    Si offre un servizio di urgenza entro 1 ora dalla chiamata per sostituzione serrature a apertura porte blindate, serrande, casseforti e per: Serratura Bloccata; Smarrimento o Furto Chiavi; Rottura Accidentale Serratura; Sostituzione Serrature; Sostituzione Serrature a Cilindro Europeo; Aperture giudiziarie e apertura lucchetti gentili.
    Chiamateci 800.134.640 800.134.306 cell.3466715485 oppure visitate il nostro sito http://www.fabbriartigianiroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>