Come mantenere fresco il vostro mazzo di fiori appena comprato

di Redazione Commenta

Un mazzo di fiori nel centro di una stanza è un metodo semplice ed efficace rendere più piacevole l’ambiente casalingo. Tuttavia i mazzi di fiori costano e comprarne di nuovi ogni settimana può essere una fonte di spesa da non sottovalutare.
Le soluzioni a questo punto sono due: farsi dei fiori secchi o cercare in qualche modo di allungare il più possibile la vita del mazzo che abbiamo comprato.
Per quanto riguarda i fiori secchi il consiglio è quello di leggere questo articolo apparso qualche giorno fa su questo blog, mentre per allungare la vita dei fiori freschi ci viene in aiuto cottageliving con alcuni consigli che ho trovato molto utili.Preparate il fiore:
La prima cosa a cui fare attenzione se si vuole ottenere un mazzo di fiori longevo sono le foglie: devono essere rimosse tutte le foglie che si troverebbero immerse nell’acqua.In tal modo infatti si impedisce la crescita dei batteri che concorrono al deterioramento del fiore.
Dopo le foglie spostate la vostra attenzione sui gambi dei fiori. Per favorire l’assorbimento dell’acqua è necessario tagliare gli steli se questi sono stati esposti all’aria per un po’ di tempo e hanno iniziato a seccarsi. Inoltre il taglio deve essere obliquo (45 gradi circa).
Per tagliare lo stelo non utilizzate le forbici, ma un coltello affilato: le forbici effettuano troppa pressione e sciupano il sistema vascolare della pianta che dovrà assorbire l’acqua.

L’acqua del lavandino non basta:
Per mantenere il fiore in buono stato è necessario un tipo di acqua che impedisca la formazione di batteri, che nutra il fiore e che renda più semplice l’assorbimento da parte dello stelo. Potete comprare additivi, ma la soluzione più conveniente è mescolare in un quarto di litro di acqua tiepida un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di candeggina e due cucchiai di succo di limone.

Infine cercate di tenere il mazzo di fiori lontano da fonti di calore, dalla luce del sole o da frutta matura; controllate ogni giorno il livello dell’acqua e accorciate gli steli dei fiori più appassiti, scartando quelli che non sono più ricuperabili.
Beh, a questo punto non vi rimane che mettere alla prova queste tecniche e farci sapere nei commenti quali risultate avete ottenuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>