Pannolini lavabili, come si utilizzano per avere massimo risparmio

di Redazione 2

Quando si parla di pannolini lavabili c’è sempre un certo scetticismo: sono infatti molti coloro che pensano che “tornare” ai pannolini di stoffa sia un passo indietro notevole oggi che si ha la comodità di poter contare su quelli usa e getta.

E’ tutto vero, ma se si considera quanto si può arrivare a risparmiare con i pannolini lavabili forse alcuni potrebbero cambiare idea. Nei primi due anni di vita del bambino, infatti, si stima una spesa di circa 1500 euro. Un bel gruzzoletto di soldi che si riduce a “soli” 500 euro se si investe sui pannolini lavabili. Ma come si utilizzano per avere massimo risparmio?

PANNOLINI LAVABILI PER RISPARMIARE SULLA SPESA PER BAMBINI

Intanto è buona abitudine tenere in casa un secchio pieno di acqua e bicarbonato di sodio dove andrete a immergere i pannolini lavabili mano a mano che saranno utilizzati. Ovviamente, in caso di bisognino del bebè, occorrerà buttare via prima la popò nel water e quindi immergere il pannolino in acqua e bicarbonato che ha la proprietà di disinfettare e eliminare i cattivi odori. In assenza di bicarbonato di sodio vanno bene anche alcuni oli essenziali che potrete farvi consigliare in erboristeria: ce ne sono molti, ma orientatevi su qualche olio che abbia potere disinfettante (è importante per assicurare la massima efficacia dei pannolini lavabili). Quando il vostro secchio sarà pieno allora potrete lavare i vostri pannolini lavabili in lavatrice, così come fate per tutti gli altri panni sporchi.

Non occorre che avviate una lavatrice solo per lavare i pannolini, potete anche mescolarli insieme al bucato di famiglia. L’importante è che laviate i pannolini entro tre giorni, usando del semplice detersivo ed evitando ammorbidenti, prodotti sbiancanti, o altri additivi chimici. Lavate a circa 40 gradi, stendete poi i pannolini ad asciugare e riutilizzateli ripetendo sempre questa operazione mano a mano che si risporcano. Nei primi due anni andrete a risparmiare almeno mille euro, una cifra dunque abbastanza consistente. D’altronde le spese per i bambini piccoli sono davvero molto alte e se si può risparmiare qualcosa almeno dove si può non è male. In più, essendo di stoffa, i pannolini lavabili riducono al minimo i rossori tipici dei pannolini usa e getta.

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

  1. Noi li abbiamo usati per due anni e siamo contentissimi. Io soprattutto del risparmio… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>