Catarro nei bambini, come curarlo con rimedi naturali

di Redazione 1

Salvia, timo e le classiche fumenta possono combattere in modo naturale il catarro nei bambini.

Il catarro è molto diffuso nei bambini soprattutto adesso che il freddo è arrivato e che gli sbalzi di temperatura li fanno ammalare con molta più facilità. Per curare il catarro si possono usare anche i classici rimedi naturali che sono comunque efficaci e hanno il vantaggio di non appesantire oltremodo il fisico dei bimbi, già in pericolo in vista di un inverno che sarà lungo e molto faticoso per i piccolini a cui basta davvero poco per ammalarsi.

Come combattere il catarro nei bambini con rimedi naturali? Le fumenta sono sempre una ottima strada da percorrere che molto spesso risulta efficace per sciogliere il muco e fare respirare meglio i bimbi. Basterà far bollire l’acqua in pentola, poi toglierla dal fuoco e versala in un catino e mettervi la testa sopra, coprendola con un asciugamano. Il vapore aiuterà a liberare le vie respiratorie. All’acqua potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale oppure del mentolo, utile a ripristinare una corretta respirazione.

3 RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE LA FEBBRE NEI BAMBINI

Ancora, sempre per combattere il catarro, potete usare il timo, utile per le sue proprietà mucolitiche: può essere consumato sotto forma di tisana o decotto, a seconda di come lo preferisce il vostro bambino. Infine, sempre tra i rimedi naturali per curare il catarro nei piccoli, potete affidarvi alla salvia che è un ottimo decongestionante perfetto anche per curare il mal di gola. Basta far bollire due grammi di foglie in 250ml di acqua bollente per ottenere un decotto che andrete poi ad addolcire con il miele, per dargli un gusto più appetibile per i vostri piccoli.

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>