Pneumatici ricostruiti: cosa sono e quanto si risparmia?

di Redazione 2

Il cambio delle gomme dell’automobile è una delle operazioni che maggiormente incide sui costi di manutenzione. Normalmente, ogni 25-30.000 Km è necessario sostituire i pneumatici poichè, per legge, quando lo spessore residuo del battistrada scende sotto 1,6 millimetri si è passibili di contravvenzione.

Il rispetto di queste normative garantisce all’automobilista una maggiore sicurezza alla guida ma, specialmente per chi percorre molti chilometri, la spesa per il cambio delle quattro gomme può oscillare, a seconda della tipologia, tra i 200 ed i 600 euro all’anno.

Per cercare di contenere questa spesa onerosa, da alcuni anni sono in vendita i cosiddetti “pneumatici ricostruiti“. Cosa sono?


Si tratta di copertoni il cui battistrada usurato è stato asportato e sostituito con materiale nuovo, corrispondente all’originale. Qualcuno potrebbe obiettare sul discorso sicurezza, ma c’è da dire che la ricostruzione delle gomme è effettuata secondo standard elevati ed utilizzando macchinari molto sofisticati. L’affidabilità dei pneumatici ricostruiti da aziende leader del settore è analoga, per sicurezza e durata, a quella dei nuovi, sopratutto dopo l’introduzione, nel Luglio 2006, della normativa dell’Unione Europea 2006/443/CEE, riassunta nelle sigle ECE ONU.

Ed il risparmio? All’incirca il prezzo di vendita varia tra un 25% ed un 50% in meno rispetto al nuovo, il che non è poco; inoltre, se consideriamo che per produrre un pneumatico nuovo ci vogliono circa 25 litri di petrolio, mentre per uno ricostruito solo 5,5 litri, è evidente che con questa scelta faremo anche un grande favore all’ambiente.

Commenti (2)

  1. Confermo, io uso per le invernali delle Marix e a parte una sola volta, mi sono trovato sempre bene.
    Costo di ogni gomma 40euro (185/55/r15).Le ho prese a Carrefour.

  2. io x il fuoristrada le ho sempre montate, ho le tassellate da fango (trial) ricoperte, anke in autostrada mi sono trovato bene, al prossimo cambio le voglio provare anke sulla macchina kiaramente stradali=) si trovano con molta facilita dai gommisti… tipo le 165/65-14 poco meno di 40 euro l una ke le nuove costano 65euro l una e le 205/70-15 attorno alle 60euro contro le 100euro di una nuova, la durata è la stessa, facendo una breve ricerca mi sono documentato su di esse e a mio parere le trovo sicure, una volta con il vecchio sistema di ricostruttura erano pericolose alle alte velocita (130kmh) xke ricoprivano solo il battistrada, con la forza centifuga si stacca la “ciabatta”, ora invece gia da alcuni anni le ricoprono integralmente, anke la carcassa viene rivestita x cui di vecchio rimangono solo le tele interne, chiramente non tutte le riutilizzano , solo quelle non danneggiate e senza mai una foratura, sono piu economiche e la sicurezza ce lo stesso, riguardo alla durata se è una mescola buona puo durare nel tempo e avere un ottima tenuta..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>