Assicurazione auto, per gli automobilisti virtuosi arriva Tariffa Italia

di Redazione 1

Driving

Buone notizie per gli automobilisti stanchi di pagare fior di quattrini per l’RC auto, per quelli virtuosi almeno: il Senato sta infatti vagliando un disegno di legge, già approvato alla Camera, che prevede una riduzione dei premi assicurativi per gli automobilisti più virtuosi residenti in quelle regioni del Belpaese dove l’assicurazione è più cara. In altre parole si tratta di una  tariffa assicurativa unica già battezzata “Tariffa Italia”.  La nuova tariffa unica premierà gli automobilisti che non hanno fatto incidenti negli ultimi cinque anni e hanno installato la scatola nera sulla propria auto.

Tariffa Italia, come funziona?

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) stabilirà la percentuale di sconto da applicare nelle regioni nelle quali il costo dell’assicurazione è superiore alla media nazionale, soprattutto quelle del Sud, ricalcolando le tariffe in vigore in base a quelle delle regioni con premi più bassi a parità di classe di merito.

Positiva, come c’era da aspettarsi la reazione delle Associazioni dei consumatori del Sud Italia, mentre l’Ania, l’Associazione delle Assicurazioni, ritiene sia un errore abbassare le tariffe in alcune zone del Paese, anche se solo per gli automobilisti più meritevoli, senza considerare variabili quali la qualità del traffico, le condizioni di manutenzione delle strade e la frequenza degli incidenti in generale e paventa il rischio che questa agevolazioni possano far aumentare i prezzi delle assicurazioni proprio nelle regioni dove fino ad ora si erano mantenuti più bassi.

Resta il fatto che le tariffe Rc auto potrebbero ulteriormente abbassarsi anche per coloro che installeranno non solo la scatola nera ma anche meccanismi per impedire l’avvio del motore se il tasso alcolemico dell’autista risulti superiore ai limiti.

Photo credit ThinkStock

Commenti (1)

  1. Che buffonata! Nessuno spenderà per farsi installare la scatola nera: perché spendere nella speranza (solo quella) di uno sconto sull’assicurazione? E noi li paghiamo pure questi buffoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>