Vino nelle aziende vinicole: qualità e risparmio

di Giada Aramu Commenta

E’ sulle nostre tavole durante le serate importanti e, per alcuni, è davvero insostituibile! Stiamo parlando del vino che, bianco o rosso che sia, è sicuramente uno dei piaceri più apprezzati dal pubblico italiano. Quanto pesa questo piacere nelle tasche degli italiani? In occasione dell’iniziativa Cantine Aperte 2012, Coldiretti ha analizzato la spesa dedicata ai prodotti vinicoli.

Secondo l’analisi di Coldiretti, l’acquisto in cantina o presso i mercati degli agricoltori permetterebbe a tutti gli amanti del vino di risparmiare una buona somma di denaro, una scelta utile e consapevole che apre il mercato vinicolo a moltissimi clienti.

In Italia, il mercato vinicolo è molto florido: ben oltre 20.000 aziende agricole italiane permettono a molti clienti di acquistare il vino direttamente presso le loro cantine, all’interno dei mercati rionali e, per alcune aziende, anche on line grazie a un comodo servizio a domicilio. Secondo il sondaggio Coldiretti molti clienti sembrano già essere a conoscenza di questa possibilità: alti gli acquisti presso i mercati degli agricoltori (33%), buono lo shopping vinicolo nelle aziende agricole o cantine (27%), ancora poco apprezzato l’acquisto nei punti vendita dei produttori (6%) e i siti web (4%).

Coldiretti, protagonista del sondaggio, ha così commentato la ricerca:

L’acquisto del vino in cantina è un fenomeno in rapida espansione che rappresenta una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti di qualità, ma anche un’occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica e inimitabile

Come trovare le cantine della propria regione? Collegatevi on line e cercate le key words “aziende vinicole” e il nome della vostra regione, così otterete la lista delle aziende che potrete visitare direttamente: l’azienda avrà nuovi clienti da fidelizzare e coccolare con numerosi sconti e promozioni.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>