• 11
  • Apr

Sei single? Spendi molto di più per la spesa alimentare

Di pierfrancesco99, in Acquisti, Prezzi, Varie, curiosità.

Sei single? Spendi molto di più per la spesa alimentare

Mi rendo conto che questa notizia che posterò forse non sarà molto utile per risparmiare, ma devo avvisare tutti gli scapoloni d’oro stile George Clooney che per il mangiare spendono ben il 60 per cento in più rispetto a chi vive con un partner. Infatti secondo un analisi Istat, i single spendono come detto il 60 per cento in più, per la spesa alimentare, rispetto alla media delle famiglie italiane. «Le famiglie con un singolo componente spendono in media 299 euro al mese per l’alimentazione - sottolinea la Coldiretti - a fronte dei 187 euro al mese destinati da ogni singola persona di una famiglia-tipo italiana, formata da 2,5 componenti in media».

Secondo l’Istat i nuclei famigiliari composti da una sola persona, ovvero i single, in Italia sono circa 5.977 mila. «Dalle famiglie monocomponente è venuto un importante contributo al boom delle vendite di mini porzioni e piatti pronti - continua Coldiretti - Le verdure in sacchetto registrano un aumento del 4,2% nel 2007, in netta controtendenza rispetto al consumo di verdure in generale.



Inoltre i single hanno alimentato molto il mercato di frutta e verdura di pronto uso, quest’ultimo ha superato i 40 milioni di chili per una spesa di 350 milioni di euro per soli acquisti casalinghi (prodotti della quarta gamma inseriti recentemente nel paniere Istat sull’andamento dei prezzi). E che spendaccioni questi single, infatti la verdura venduta nel sacchetto, costa mediamente 8 euro al chilo, quasi sei volte in più rispetto a quello dello stesso prodotto venduto sfuso.

Ciononostante si moltiplicano anche i piatti pronti come la pasta precotta con condimento aggiunto per microonde o i sughi monoporzione da 80 grammi e salumi già affettati, cubetti di pancetta e formaggio grattugiato per una carbonara express, le carote julienne e la pizza surgelata. Risparmio di tempo e cene a programmazione last-minute guidano uno stile di vita con alta produzione di imballaggi, sprechi e rifiuti, «perché è facile dimenticare in fondo al frigorifero la confezione di latte aperto, la mozzarella, la confezione di insalata aperta, i tortellini iniziati, tutto inesorabilmente destinato a finire nella pattumiera». Comunque un consiglio che mi sento da dare ai single è di visitare spesso Ginger & Tomato per apprendere qualche nuovo piatto, ovviamente veloce da preparare.





4 Commenti Scritto da pierfrancesco99
Altri articoli:

Articoli correlati a "Sei single? Spendi molto di più per la spesa alimentare"


Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Sei single? Spendi molto di più per la spesa alimentare"

  1. [...] di variare il menu giornaliero, dall’altro ci consentono di ridurre il budget destinato alla spesa alimentare. Vediamo quindi come è possibile evitare che una risorsa preziosa come il cibo si trasformi [...]

  2. [...] siete mai chiesti se il grande supermercato in cui vi recate a fare la spesa vende tutto, ma proprio tutto, quello che contiene? Vi è mai capitato di far notare a un commesso [...]

  3. [...] Acquistare confezioni formato famiglia rispetto a quelle monodose per ridurre il consumo di imballaggi per quantità di cibo [...]

  4. [...] ad incidere sulla spesa dei single (in tutto 7 milioni in Italia) il fatto di dovere acquistare porzioni troppo abbondanti rispetto [...]



Top Category

Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©Guadagno Risparmiando, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000