Panettone e pandoro, come riconoscere se è di qualità

di Emma Commenta

È tempo di pandori e panettoni sulle tavole degli italiani, i dolci tradizionali del Natale cui gli italiani non sanno proprio rinunciare. E se il panettone resta il dolce per eccellenza, preferito da tre italiani su quattro, è anche vero che in questo periodo potrebbero moltiplicarsi le offerte.

Il prezzo medio del panettone si attesta intorno ai 9 euro mentre il pandoro è leggermente già economico con un prezzo medio di 8 euro.  I prezzi per un prodotto artigianale salgono fino a triplicarsi arrivando anche a 31 euro al chilo.

Ma come districarsi al meglio nella giungla delle proposte?

Le dritte e i consigli per poter fare acquisti in sicurezza arrivano dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori  che ricorda come il panettone che, per essere definito tale, deve rispettare i criteri imposti dal Decreto Ministeriale, attivo dal 2005, emanato dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che specifica ingredienti e percentuali minime.

Ecco qualche consiglio da seguire al momento dell’acquisto, al supermercato oppure online.

Controllate sempre con estrema attenzione la data di scadenza del prodotto.

In caso di vendita a distanza, per acquisti effettuati al telefono oppure via web, badate bene che tutte le informazioni siano correttamente riportate in etichetta e che siano ben disponibili prima di aver concluso l’acquisto.

Al momento dell’acquisto sarà necessario controllare che la confezione sia del tutto integra che non riporti tagli, buchi o manomissioni di alcun genere.

Controllate sempre la scadenza soprattutto durante o subito dopo le feste perché è il momento in cui i supermercati cercano di smaltire le rimanenze con prezzi molto bassi e magari con scadenze fin troppo a ridosso.

Controllate che sia chiaramente riportata la dicitura di “panettone” o “pandoro” e non di “dolce natalizio” che potrebbero diversamente indicare dolci di altro tipo e anche di bassa qualità.

Per controllare la qualità del prodotto dovreste affidarvi ad osservare la lievitazione del prodotto perché la curvatura del panettone per essere perfetta dovrebbe partire dalla fine dei pirottino.

PANETTONE, 2 RICETTE ECONOMICHE DI RICICLO

Quando effettuate il primo taglio, dovrete controllare che l’interno del panettone abbia fori grandi e irregolari per confermare una buona lievitazione.

La ricchezza di canditi e uvetta sulla superficie garantiscono anche un impasto ricco di condimento all’interno.

Il pandoro, una volta scartato, deve avere un colore dorato e uniforme, non deve essere unto, ma asciutto.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>