Latte in polvere per neonati. Le marche più economiche e l’indagine di Altroconsumo

di Redazione 9

Il latte in polvere per neonati costa mediamente in Italia il doppio che nel resto d’Europa, ma anche nel nostro paese è possibile trovare in commercio latti per bambini a prezzi molto vantaggiosi, simili cioè a quelli praticati negli altri paesi dell’Unione. Si va infatti dalle circa 30 euro al chilo del latte Humana alle 10 euro del latte per neonati a marchio Coop, solo per fare un esempio.

Tuttavia, ed è perfettamente comprensibile, molti neo-genitori continuano ad acquistare le marche più care perchè convinti che ad una maggiore spesa corrisponda un altrettanto elevata qualità dell’alimento offerto al proprio piccolo. Ma è davvero sempre così? Sono tanto sostanziali le differenze fra un latte costoso come Humana o Nidina (fra i più cari in commercio) e altri più economici?


Risale al 2005 un’inchiesta di Altroconsumo della quale vogliamo parlarvi perchè convinti che sia comunque attuale anche a tre anni di distanza. Altroconsumo mise a confronto sette marche di latte per il primi mesi di vita del neonato: Humana, Nidina, Coop Crescendo, Neolatte, Beba Nestlè (distribuito nel triveneto con il marchio Despar), Bebilac e Bambilac.

Mentre il prezzo medio di Humana e Nidina è rispettivamente di 28 e 24 euro al chilo, tutti gli altri latti in polvere considerati hanno un costo che si aggira fra le 10 e le 16 euro al chilo. Dall’analisi dei componenti nutritivi di ciascuno di essi non sono emerse differenze sostanziali relative ai nutrienti principali. Qualche differenza piuttosto si rileva rispetto alla presenza di selenio, di alcune vitamine e dei nutrienti minori, elementi che comunque non pregiudicano la qualità complessiva del latte in polvere per bambini più economico.

Nel 2005, quando venne diffusa l’indagine di cui vi parliamo oggi, si registrò la reazione negativa della Società Italiana di Pediatria che si trovò in disaccordo con le dichiarazioni di Altroconsumo affermando che i latti per neonati non sono tutti uguali. Tuttavia, poichè per legge le etichette devono recare tutti gli ingredienti presenti nel prodotto vi invitiamo a fare voi stessi un confronto al supermercato: bastano pochi minuti per capire se effettivamente acquistando il latte Coop a 10 euro al chilo piuttosto che il latte Humana o Nidina si fa una buona scelta. Inoltre alcune marche di latte economiche come il tedesco Neolatte vengono vendute in farmacia dove è naturale che ciascuno di noi si rechi per acquistare prodotti la cui genuinità è garantita.

Commenti (9)

  1. Oltre ai prezzi sarebbe opportuno soffermarsi e descrivere le proprietà nutrizionali di ogni singolo prodotto che essendo latte e latte per neonati riveste una importanza assolutamente significativa.

  2. Salve ho una società di import exsport e sono interessato all’acquisto di latte in polvere per bambini da esportare in senrgal.mi potete dare una mano nel trovare l’articolo giusto per il senegal???

  3. nidina ho tolto dal mercato il latte che costava poco,
    facendo nuove confezioni con 100 grammi in meno MA RADDOPPIANDO IL PREZZO

  4. Comprate latte in polvere in Germania, la qualità è ottima e i prezzi altrettanto.
    http://www.eco-risparmio.it/index.php/latte-in-polvere-risparmiare-in-germania/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>