Leonardo.it

I say blog!

  • 24
  • Apr

Il prezzo è giusto? Scoprilo con un SMS

Di Salvina, in Acquisti, Prezzi.

prezzo-giusto-scoprilo.jpg

Quando vi assale il dubbio che il prodotto alimentare che intendete acquistare abbia un prezzo maggiore del dovuto prendete il vostro cellulare e inviate un messaggio! A chi? Ma al Servizio smsconsumatori, risponderà il Ministero delle politiche agricole e vi dirà se il prezzo praticato è regolare o è frutto di una condotta poco etica da parte del negoziante. Inviando un SMS al numero 47947 potrete conoscere il prezzo medio sia all’ingrosso che al dettaglio, ma anche all’origine, di 84 prodotti alimentari di largo consumo in funzione delle diverse aree geografiche (Nord-Centro-Sud). Basta indicare il nome del prodotto (solo quello) e premere invio. Il servizio ovviamente è gratuito.


I prezzi al dettaglio verranno rilevati quotidianamente dal martedì al sabato e saranno disponibili in versione aggiornata a partire dalle 13.30. I prezzi all’origine e all’ingrosso saranno invece rilevati settimanalmente. Se uno dei prodotti dei quali avete richiesto il prezzo è disponibile in più varietà riceverete un SMS per ciascuna di esse, se invece questo non si trova fra gli 84 monitorati vi verrà segnalato con un messaggio di risposta. Ma il Ministero non si è fermato qui: se vi capitasse di imbattervi in prezzi poco onesti potete visitare il sito dedicato al servizio e segnalarlo insieme ad eventuali violazioni delle norme in materia di sicurezza ed etichettatura degli alimenti, e condizioni igieniche dei locali.


Il servizio rappresenta un ottimo metodo per difendersi dai rincari ingiustificati e l’iniziativa è stata salutata con entusiasmo da Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori che partecipa attivamente al progetto insieme alle altre associazioni di consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino). Un vero e proprio strumento di autodifesa per il cittadino che potrà così tutelarsi da speculazioni e abusi non solo scegliendo di non acquistare dai commercianti disonesti, ma anche segnalandoli direttamente al ministero e alle associazioni per la tutela del cittadino.





2 Commenti Scritto da Salvina
Termini legati all'articolo: , , , , , , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Il prezzo è giusto? Scoprilo con un SMS"


Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Il prezzo è giusto? Scoprilo con un SMS"

  1. [...] avevamo introdotto il servizio già qualche tempo fa e oggi arrivano i primi dati sul servizio sms consumatori. In sostanza quelli che si iscrivono al servizio chiedono maggiore consapevolezza ed informazione. [...]

  2. [...] Buone notizie per la stragrande maggioranza dei lettori che utilizzano spesso gli sms, infatti la commissione europea si dice pronta ad intervenire se entro le prossime settimane non si troverà una soluzione contro il rincaro degli sms. [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Che cos'è un Feed RSS?

Naviga nel blog

Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©Guadagno Risparmiando, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000