Compro Oro, 3 consigli per evitare fregature

di Redazione Commenta

Compro Oro, 3 consigli per evitare fregature

La crisi incombe e il numero dei negozi Compro Oro sta lievitando a vista d’occhio. Il motivo è semplice e sta nel fatto che molte famiglie, alle prese con difficoltà finanziarie, decidono di vendere gioielli in cambio di liquidità. Ma a fronte di tante persone che hanno deciso di mettere su negozi Compro Oro con serietà e professionalità, ce ne sono anche molti altri che spesso si approfittano di alcune situazioni. E allora ecco che l’Associazione Nazionale Operatori Professionali Ori (ANOPO), ha stilato una serie di consigli utili per evitare fregature.

1. Il cliente che si reca nei negozi Compro Oro deve assolutamente fare attenzione al prezzo di acquisto o di vendita dei preziosi, cercando di verificare l’allineamento con il mercato. Questo per evitare di riscuotere meno soldi di quanti invece ne spetterebbero. Prima di vendere un gioiello, dunque, informatevi sul prezzo dell’oro al grammo nel momento in cui decidete di privarvene.

2. Il secondo consiglio utile per evitare fregature è quello di sapere, prima di entrare nel negozio Compro Oro, quanto pesa il quantitativo di gioielli che volete vendere in cambio di liquidità. Può capitare che qualche venditore poco serio possa tarare male la bilancia, per fare risultare un peso inferiore a quello reale. Per cui cercate sempre di pesare il vostro oro a casa tanto per avere una idea di quanti grammi state per vendere.

3. Il terzo consiglio è anche e soprattutto per coloro che decidono di acquistare oro e non venderlo. Tutti possono richiedere al venditore, secondo l’art 247 del regolamento di polizia, il nominativo di colui che gli ha venduto l’oggetto, per non incappare in brutte situazioni (oggetti rubati, per esempio).

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>