Comprare su ebay: risparmio o truffe

di Redazione 6

 Riprendiamo il post di ieri dove avevamo scritto:

….possiamo dire che la maggior parte delle volte l’equazione prezzi molto bassi – marche molto buone equivale a una sicura fregatura…

E questo sicuramente è vero: cosa può portare una persona a vendere, per esempio, un pc da 1500 euro a 500 euro? Molti rispondono di aver urgente bisogno di denaro. Non ci credete, anche avessero necessità immediata, potrebbero benissimo far partire l’asta ebay almeno a metà prezzo e troverebbero un compratore in 24 ore assicurate. Per riconoscerlo, ecco la personalità del “truffatore doc“:

– vende merce a prezzo stracciatissimo.
– ha urgente bisogno di denaro quindi è disposto a chiudere l’asta proprio con voi a quel prezzo bassissimo.
– fa finta di non fidarsi, “minaccia” quando gli poniamo domande, di rimettere in asta l’oggetto
– non vuole che il pagamento paypal o con bonifico bancario. Il bonifico bancario è il mezzo più sicuro poichè esiste l’intestatario di un conto ed è più facilmente rintracciabile.
– vi dà il solo numero di cellulare e non un fisso

Ecco come “beccare” il truffatore:
– dire che si preferisce fare un bonifico. Il truffatore risponderà che non possiede conto. A questo punto rinunciate all’offerta: non esiste in Italia uno che non abbia un conto. O meglio, può succedere, ma conviene diffidare.
– chiedere un numero di telefono fisso per completare gli accordi. Un numero fisso è sempre rintracciabile.
– se il truffatore non vuole parlare con noi (e non solo via msn e cellulare) allora tagliamo corto: o ha qualcosa da nascondere o ha paura ed in quel caso meglio rinunciare, non si sa mai.

Ecco perchè mai fidarsi delle “occasioni”. Certo, le occasioni sono possibili, ma per evitare fregature e che il vostro desiderio di risparmio si tramuti in una vera e propria truffa seguite i nostri consigli e se ne avete altri sono ben accetti tra i commenti.

Commenti (6)

  1. Sono concorde con quanto scritto, l’unico punto che, secondo me, andrebbe rivisto, è quello relativo alla comunicazione telefonica. E’ vero che un numero fisso è molto più facilmente rintracciabile e garantisce quindi maggior sicurezza, ma è altresì vero però che diverse persone (me compreso), stufe del nostro caro amato gestore telefonico nazionale, sono passate all’utilizzo dei soli telefoni cellulari per lavoro e vita privata.
    Concordo quindi con quanto avete scritto, però non tutti quelli che danno solo come riferimento il numero di cellulare, o l’indirizzo MSN, Skype, mail e quant’altro, devono per forza di cose essere meno affidabili e truffatori incalliti. Un saluto.

  2. Per riconoscere il “truffatore” concorrono una serie di elementi…Anzi, vi saremmo grati se tra i vostri commenti qualcuno inserisse le proprie esperienze. Grazie.

  3. Diciamo che la merce venduta su Ebay è, per la maggiorparte una bufala, merce non corrispondente alla descrizione, merce non funzionante…….. merce inesistente. Come difenderti? semplice, non acquistare su ebay.
    anche se denunci la truffa hai solo da perderci in quanto dovrai sostenere le spese per il processo: viaggio, albergo, giorni di lavoro perduti…… metti che abiti a Torino e chi ti ha fatto il pacco abiti in Sicilia…… sai quanto ti costa andare al processo? e poi, pensi che sia sufficiente un solo viaggio? Tempo fa denunciai alla postale una truffa…… dopo un anno sono stato convocato per il processo a Catania……. ho speso circa 600 euro solo per veder rinviato il processo…… ho subito rinunciato e chiuso la cosa. Riflettete gente, andate al negozio sotto casa oppure leggete gli annunci di vendita relativi alla vostra città, andate, prendete visione e decidete. Auguri

  4. Marco cambiare qualunque gestore di telefonia fissa per pagare il doppio o anche + per il cellulare è una scelta poco intelligente

  5. Su ebay un venditore paga il 10% di percentuale, il 4% di Pay pal più varie tariffe annunci: se vende merce nuova come può essere competitivo con un negozio reale che oltretutto non ha spese di spedizione. Acquistate su siti gratuiti o su http://www.maiebay.com che costa al venditore poco. Ebay non ne vale la pena, anche se le offerte sono tante.

  6. Ciao Mr e Mrs
    Per questo nuovo anno ti sei mai realizzare un progetto? Non si vuole fare qualcosa che potrebbe beneficiare di quest’anno 2012?? se è così abbiamo soldi preoccupazioni per la loro realizzazione? Ho la soluzione ai vostri problemi contattarmi e avrete la soddisfazione

    E-Mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>