Le proprietà benefiche dei datteri

di Redazione Commenta

Le feste natalizie sono vicine e molti di noi avranno come al solito comprate i datteri, che fanno capolino in questi giorni e poi spariscono per tutto il resto dell’anno. Molto spesso i datteri si associano a qualcosa di deleterio per la linea e infatti è vero che hanno molte calorie. E’ vero anche, però, che i datteri hanno anche molte proprietà benefiche e che, se mangiati in piccole quantità, possono anche fare bene.

Ecco allora le proprietà benefiche dei datteri. Proprio perché è altissimo il loro contenuto calorico, i datteri si prestano bene ad essere consumati da coloro che affrontano periodi di grande stanchezza e spossatezza. La polpa del dattero è inoltre ricca di una serie di sostanze che sono considerate assolutamente benefiche per il nostro corpo: intendiamo sali minerali, soprattutto magnesio, ferro, potassio, zinco, calcio, manganese e fosforo. Insomma i datteri sono un vero e proprio integratore alimentare low cost, utile per fornire all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.

E proprio grazie alle elevate dosi di sali minerali che contengono, i datteri favoriscono l’equilibrio dei liquidi nell’organismo e allo stesso proteggono il sistema cardiovascolare, tenendo alla larga tutte le malattie cardiache. Ma le proprietà di questi frutti tipici natalizi non sono finite: sono infatti considerati anche dei potenti anti-infiammatori naturali utili per ripristinare l’equilibrio laddove si registri un qualsiasi tipo di infiammazione.

COME COMBATTERE LA STITICHEZZA IN POCHE MOSSE

Molto utili per tenere in ottima salute le vie respiratorie e combattere le infiammazioni intestinali. Ovviamente, lo ribadiamo, se mangiati in modica quantità.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>