Risparmiare sul riscaldamento di casa

di Redazione Commenta

Come risparmiare sul riscaldamento di casa? Pochi consigli saranno utili per tagliare le spese di quella bolletta che, in inverno, regala sempre grandi gioie (e ovviamente siamo ironici). Con le basse temperature infatti tendiamo sempre a utilizzare i termosifoni con maggiore frequenza non pensando lì per lì all’effettivo consumo. Ma come cercare di ottimizzare l’uso del riscaldamento per risparmiare almeno un po’?

Intanto la regola principale è quella di usare i termosifoni con intelligenza, accendendoli quando davvero ce ne è bisogno. Tradotto, è inutile lasciare il termosifone acceso se noi durante tutto il giorno siamo fuori. Meglio programmare il riscaldamento in modo che si accenda un’ora prima del nostro risveglio la mattina e magari un po’ prima del nostro rientro a casa alla sera in modo da farci trovare sempre una temperatura gradevole.

Accertiamoci sempre che porte e finestre siano ben chiuse quando ci sono i riscaldamenti accesi altrimenti lo spreco di soldi sarà accertato. Fate attenzione a non avere la finestra della cucina aperta, magari per fare uscire i cattivi odori dopo che avete fritto qualcosa, o in quel caso cercate di chiudere la porta della stanza per fare in modo che il caldo rimanga nel resto della casa. Se avete infissi che riparano poco perché pieni di fastidiosi spifferi, cercate di mettere a porte e finestre i para spifferi che aiutano moltissimo a fare in modo che il calore non venga disperso.

COME ELIMINARE GLI SPIFFERI, IDEE PER IL FAI DA TE

Per risparmiare sul riscaldamento basta poco, seguite questi trucchetti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>